Telecamere per auto antivandalismo: Guida alla scelta delle migliori con classifica top 5

 

Telecamere per auto antivandalismoLe telecamere per auto antivandalismo, sono l’evoluzione delle dash cam, sono dispositivi elettronici indispensabili per la sicurezza della macchina.

Sempre più diffusi tra gli automobilisti, possono essere installate all’interno delle proprie autovetture per registrare video e/o sequenze di immagini, che risulteranno molto utili in particolari situazioni per poter salvaguardare la propria sicurezza e quella del mezzo.

Possono essere montate su ogni macchina, dai nuovi modelli a quelli più vecchi, in quanto è un dispositivo da posizionare all’interno dell’auto. Sono telecamere, caratterizzate da dimensioni veramente ridotte, che vengono montate sul parabrezza dell’automobile.

L’obiettivo di questo dispositivo di sicurezza è acquisire le immagini e video, che inquadrano il raggio di azione visibile dal guidatore o, come alcuni modelli, anche la visione interna dell’auto e quella esterna posteriore.

In caso di problemi di vandalismo in un attimo sarà possibile risalire al colpevole, oppure il caso di incidente sarà possibile ricostruire la dinamica per identificare l’auto che ha invaso la corsia o sbandato. O ancora alcuni modelli consentono la chiamata automatica dei soccorsi.

Sono sistemi di sicurezza molto importanti per viaggiare in modo più tranquillo.

Caratteristiche e tipologie di telecamere per auto antivandalismo

OffertaBestseller No. 1
2K Dash Cam Wi-Fi, Telecamera per Auto Mini con APP, Supporta il Modulo GPS Esterno, Grandangolare...
  • 【Evento a tempo limitato】Scegli tra una scheda SD da 64 GB, un modulo GPS o un kit di cablaggio per il monitoraggio del parcheggio (📧 Se hai bisogno, contattaci tramite email all'indirizzo...
OffertaBestseller No. 2
GKU Dash Cam Auto 4K/2.5K,Doppia WiFi Telecamera per Auto con Scheda SD 64G,Dashcam Auto 170°...
  • 🏆【Dashcam 4K Telecamera Anteriore e Posteriore】La dash cam D600 cattura simultaneamente dettagli stradali con risoluzione anteriore da 2,5K e posteriore da 1080P. La singola dashcam anteriore...
Bestseller No. 3
Miden S7 2.5K Doppia Dashcam,Scheda SD 64G,1600P+1080P FHD Telecamera per Auto,Dash Cam Auto IPS...
  • 【2.5K+1080P FHD & Grandangolo di 336°】-Miden doppio dashcam anteriore e posteriore, può registrare video anteriore ad altissima definizione 2.5 K+video posteriore FHD 1080P. È inoltre dotato di...
OffertaBestseller No. 4
Bestsee Dash Cam Auto Telecamera per Auto 1080P ruotabile a 360°, SD WiFi dashcam auto con...
  • 🏆【Dash cam 1080P per auto e Super visione notturna】Registrazione video FHD 1920X1080P/30 fps con GC CMOS avanzato + grandangolo 170° + obiettivo 6G, WDR e visione notturna lavorano all'unisono...
OffertaBestseller No. 5
Dash Cam Auto, Frontale 4K/2.5K Posteriore 1080P WiFi Telecamera per Auto, Super Visione Notturna,...
  • 【4K/2.5K+1080P Anteriore e Posteriore】La dash cam EUKI X11 può registrare video nella parte anteriore UHD 4K (3840*2160P/30fps) o UHD 2.5K (2560*1440P) 170 ° grandangolo obiettivo 6G, E...
OffertaBestseller No. 6
Sansnail Mini telecamera SQ11 interna HD, visione notturna e risoluzione 1080P esterna Telecamera...
  • SQ11 Mini videocamera Full HD 1080 p, auto, DVR, registratore, 1920 x 1080 p, 1280 x 720 p.
Bestseller No. 7
70mai Dash Cam Omni, rotazione a 360°, visione notturna superiore, memoria eMMC da 128GB integrata,...
  • 【Tecnologia di registrazione brevettata con visione a 360°】I motori passo-passo a 2 fasi sono caratterizzati da un design con rotazione a 340° e un campo visivo verticale di 140° che elimina le...

Le telecamere per auto antivandalismo sono dispositivi di dimensioni davvero ridotte e così leggere che potranno essere supportate semplicemente da una ventosa che si applica al cruscotto del veicolo. In questo modo la telecamera non ostacolerà in alcun modo la visuale durante la guida e non costituirà un elemento che appesantisce o stona con il design della macchina.

L’alimentazione può essere via cavo oppure a batteria: nel primo caso la telecamera va collegata all’adattatore degli accendisigari con l’apposito cavetto, in dotazione per ogni modello, ed entra in funzione soltanto quando la vettura è accesa.

Nel caso in cui fosse provvista di batteria, la telecamera può continuare a registrare anche quando il veicolo è spento, permettendo di catturare le immagini anche quando il guidatore si allontana dalla macchina.

In questo caso la registrazione sarà effettuata fino a che la batteria è carica, dopodiché è necessario ricaricarla attaccandola alla presa della corrente, sempre tramite il cavo dato in dotazione.

Ovviamente questa ultima modalità, che cattura costantemente le immagini, porta a un consumo più elevato di memoria. Molti modelli di ultima generazione hanno un sistema che permette di ridurre il consumo di memoria, cioè la modalità risparmio.

Questo fa scattare la registrazione soltanto quando viene rilevato un movimento nelle vicinanze della vettura. Quindi, quando una persona si avvicina alla macchina, la telecamera rileva la sagoma ed attiva la registrazione, che si interromperà qualche minuto dopo che la persona si sarà allontanata.

Un’altra caratteristica da sottolineare è la presenza di una o più lenti all’interno del dispositivo: le telecamere che ne hanno una sola hanno la stessa visuale frontale del guidatore, mentre quelle che hanno due lenti registrano anche la parte interna del veicolo offrendo una visione a 360 gradi.

La qualità della lente è un fattore determinante nella scelta di un modello piuttosto che un altro, perché una definizione superiore dell’immagine consente di avere una maggiore sicurezza nel caso in cui si debbano utilizzare le registrazioni per il riconoscimento di un numero di targa o di una persona.

Al tempo stesso deve essere considerato che più elevata sarà la qualità dell’immagine e maggiore è lo spazio necessario per salvare ed archiviare queste registrazioni.

Per questo motivo, sono sempre di più i modelli di telecamere che hanno una memoria espandibile e non più integrata. Questa caratteristica ha un grosso vantaggio per l’utilizzatore finale perché non sarà necessario ogni volta collegare il dispositivo ad un pc per poter scaricare le immagini, ma sarà sufficiente sostituire la scheda di memoria con un’altra vuota.

Oppure si potrà temporaneamente rimuoverla per poter effettuare il trasferimento delle registrazioni sul computer o disco fisso destinato a questo scopo.

In questo modo la persona potrà anche decidere la memoria da inserire nella telecamera, optando per alcune con capacità più grandi in caso di necessità di registrare per un periodo di tempo prolungato.

Funzioni dei modelli più recenti di telecamere per auto antivandalismo

Lo sviluppo ha permesso numerosi miglioramenti anche in questi strumenti, che sono ora dotati di tecnologie di ultima generazione, con sempre miglioramenti a livello di performance.

Le telecamere oggi infatti contengono al loro interno sensori ad alto livello tecnologico come, per esempio, il sensore di gravità e il sensore che registra la forza G, entrambi utili in situazioni di emergenza a seguito di un tamponamento.

In caso di incidente il guidatore e coloro che si trovano all’interno dell’auto potrebbero perdere i sensi o trovarsi in situazioni di difficoltà. Grazie alle ultime funzioni, le telecamere permettono di chiamare in automatico i soccorsi ed effettuare chiamate di emergenza.

Tutto questo è reso possibile dalla presenza di un GPS integrato nella telecamera, il quale può fornire l’esatta localizzazione del dispositivo. Infatti i dispositivi registrano le coordinate geografiche dell’automobile, simultaneamente alle immagini inquadrate dalla telecamera.

Inoltre, negli ultimi modelli è possibile trovare anche la modalità notturna che permette di catturare le immagini anche con una scarsa luminosità e garantire comunque un elevato dettaglio delle riprese. La luminosità verrà aumentata per consentire di individuare persone o macchine intorno anche se il veicolo è parcheggiato in una zona poco illuminata.

Le riprese sono legali?

In Italia, le registrazioni che vengono effettuate con questi dispositivi per le auto sono legali soltanto se vengono utilizzate per scopi privati e non vi è una diffusione a terzi di tali immagini. Il proprietario, perciò, deve assicurarsi che la telecamera riprenda quanto accade nelle immediate vicinanze della vettura.

Il campo visivo della telecamera deve essere limitato, in base allo scopo per il quale tali dispositivi sono stati progettati. Infatti, non è possibile utilizzare queste telecamere per inquadrare soggetti terzi o vetture altrui, così come nemmeno le persone che passano nella via, ma solo coloro che si avvicinano alla macchina.

In caso di incidente, le registrazioni sono molto utili per la ricostruzione degli eventi da parte delle forze dell’ordine, a cui il proprietario del dispositivo è tenuto a fornire le immagini e registrazioni qualora tornassero utili alle indagini, sia per processi civili che penali.

Tali immagini possono essere fornite soltanto alle forze dell’ordine qualora possano servire come prova, altrimenti la cessione anche a terzi è una violazione della privacy.

Non è mai consentito mostrate nemmeno le immagini a persone terze, se non con le finalità sopra indicate.

Classifica top5 delle migliori telecamere antivandalismo per auto

Telecamere per auto antivandalismo migliori

 

Dopo una descrizione delle principali caratteristiche tecniche delle telecamere per auto e le indicazioni sull’utilizzo nel rispetto della legge italiana, di seguito una classifica delle top 5.
La classifica è stata creata sulla base di diverse caratteristiche e le principali funzionalità, sistemi e tecnologie adottate.

All’interno della classifica dei migliori modelli, troviamo subito nei primi due posti i modelli dell’azienda Garmin, che è la più all’avanguardia su questi prodotti, offrendo caratteristiche difficilmente presenti nei competitori.

  • Vantrue N5 4-Canali Starvis 2 Sensor Dash Cam – Miglior telecamera antivandalismo per auto

VANTRUE N5 4-Canali STARVIS 2 Sensor Dash Cam 5GHz WIFI GPS, 1944P/2.5K + Tripla 1080P Telecamera...
  • 【Prima Dashcam con 4 Lenti Multi-protezione】La prima dashcam auto N5 1944P+1080P+1080P+1080P, pioniera sul mercato, avrà un ruolo più importante della Dash Cam N4 a 3 canali. Con una telecamera...

Se necessiti di un gadget utile per la salvaguardia della tua auto, devi necessariamente acquistare il Vantrue N5 per qualsiasi tipo di danno e poter visualizzare sia di giorno che di notte qualsiasi eventuale pericolo.

Una novità per questo modello è poter avere un sensore più ampio di sistema, con visione giroscopica per un’ampia visuale a 360 gradi per qualsiasi pericolo davanti o dietro, in modo che ti possa sentirti sempre al sicuro in qualsiasi circostanza.

Pro: Potente e con una visuale superiore.

Contro: Più costoso della sua categoria.

  • Garmin Dash Cam Tandem

GARMIN TANDEM FULL HD NEGRO, ROJO
  • GARMIN TANDEM FULL HD NEGRO, ROJO

Prodotto di punta di casa Garmin, è dotata di una doppia telecamera, che offre un angolo di ripresa di 180 gradi + 180 gradi, garantendo una copertura completa di ogni angolo della vettura: è possibile infatti avere la visuale interna durante la registrazione sia dei passeggeri presenti all’interno del veicolo, sia della visuale esterna in prossimità del veicolo.

Le immagini vengono registrate in Full HD, grazie alla definizione a 1440 pixel, che consente di avere registrazioni sempre nitide. L’alta definizione di immagini e video viene garantita anche in condizioni di scarsa luminosità, tramite l’attivazione della funzione “NightGlo“, una tecnologia proprietaria di Garmin che permette di avere un’inquadratura perfetta anche di notte o in strade prive di lampioni.

A rendere questo prodotto il top di gamma sono i comandi vocali integrati, che permettono di rimanere concentrati sul volante ed attivare determinate funzioni con la propria voce. Inoltre questo modello è caratterizzato dalla configurazione ready-to-use, che non richiede set-up e installazioni particolari del prodotto, ma sarà sufficiente la prima volta accendere il dispositivo.
Infine la dotazione comprende la telecamera, il cavo di alimentazione e la scheda microSD.

  • Viofo 3 Canali Telecamera per Auto 2K

VIOFO 3 Canali Telecamera per Auto 2K, Dash Cam 3 Camere 310° Ampia Visione, Sony Starvis Sensor,...
  • 【3 Canali Ampio Campo Visivo】 Viofo Telecamera auto V139 è dotato 3 lenti camere, anteriore + interiore + posteriore, (140° +170° +170°), Prendi una visione completa della situazione...

Se desideri qualcosa di economico ma di ottima qualità potrai anche optare per Viofo 3 con opzione in 2K, visualizzando in tempo reale le immagini e valutare qualsiasi tipo di pericolo in qualsiasi momento potendo così vedere se ci sono vandali o qualcuno che potrebbe danneggiare anche seriamente la tua auto.

In questo modello potrai anche scegliere la visualizzazione di giorno e notte, in modo che tu possa anche essere sicuro di poter riprendere eventuali atti criminosi in qualsiasi momento indipendentemente dall’orario. Infine se hai bisogno di utilizzare più camere, puoi anche separare il modello in modo da avere una visuale più ampia.

Pro: Ottimo modello con prestazioni più alte che mai, con materiali all’avanguardia e ottima visualizzazione di giorno e notte, ad un prezzo più che vantaggioso.

Contro: Modalità notturna non perfetta, con separazione limitato del modello ad un prezzo meno accessibile rispetto a modelli simili.

  • Vantrue N2 PRO Dual Dash Cam

VANTRUE N2 PRO Dual Dash Cam, Doppia Lente Telecamera per Auto Full HD 1080P, Obiettivo...
  • 【Dash Cam Dual Lens 1080P】Basato sulla potente CPU Novatek NT96660, dotata di sensore Sony Exmor IMX323 avanzato (all'interno della videocamera) e OV4689 (fotocamera frontale), la cam doppia N2...

Questa telecamera è più che idonea per poterti permettere di visualizzare la tua auto in qualsiasi momento, evitando quindi possibili attacchi e vandalismo, con una migliore ricezione del segnale e potendo vedere meglio le immagini sorvegliando in qualsiasi momento e poter vedere cosa succede sia di giorno che di notte.

Valutato come tra i migliori della sua categoria, mantiene anche un buon prezzo e una buona fattura dei materiali, resistendo più a lungo nel tempo e dandoti la possibilità di avere sempre con te un ottimo gadget, in modo che potrai avere sempre un ottimo aiuto in caso di qualsiasi tipo di pericolo.

Pro: Ottimo gadget per la visualizzazione in tempo reale della propria macchina evitando possibili danni durante sia orario diurno che notturno.

Contro: Non ci sono le impostazioni per cambiare la visualizzazione, prezzo più alto della fascia di categoria di appartenenza.

  • Garmin Dash Cam 56

Una valida alternativa, rispetto ai due modelli presentati in precedenza, è quella proposta sempre da Garmin. Questa modello presenta solo una lente che registra l’inquadratura esterna dell’automobile. La differenza sarà proprio nell’impossibilità di registrare internamente, quindi le persone che si trovano sul’auto.

La telecamera risulta essere molto compatta, di dimensioni veramente ridotte, e quindi anche leggera. Si collega tramite una ventosa al parabrezza davanti allo specchietto in modo da inquadrare perfettamente la strada senza lasciare alcun angolo buio, merito della fotocamera a 140 gradi.

La qualità delle riprese è molto elevata, grazie al Full HD (1440 pixel), e alla registrazione continua, che consente di registrare dal momento della prima accensione fino a che la memoria ha spazio disponibile. Come ogni modello di punta, ha al suo interno il rilevatore GPS che consente di tracciare la posizione in tempo reale della vettura e di fornire tale indicazione in caso di emergenza, incidente o un forte impatto.

Alcune funzionalità avanzate permettono di avere una guida più sicura all’interno del proprio mezzo, infatti il dispositivo ci informa tramite un suono acustico e l’illuminazione dello schermo se siamo in prossimità di una collisione fatale, se stiamo superando la corsia o se guidiamo in contromano.

Queste sono funzionalità aggiuntive rispetto alla semplice registrazione di foto e video, ma ugualmente importanti per la sicurezza alla guida. Permetteranno di ridurre il rischio di incidenti e questo è un tratto distintivo che fa aumentare la soddisfazione dei guidatori.

Leave a Reply