Smontagomme per auto e moto: Quali scegliere? Guida all’acquisto con classifica dei migliori

Smontagomme per auto e motoSe fino ad alcuni anni fa le auto erano semplici e rudimentali, rendendo molto facile il controllo e la supervisione di un meccanico, le tecnologie si sono rapidamente evolute, e insieme a loro anche le automobili hanno subito una vera e propria trasformazione.

Uno dei cambiamenti più grandi riguarda sicuramente le ruote, che hanno dovuto adattarsi alle nuove tipologie di asfalto ed alle alte velocità raggiungibili; non basta più semplicemente tirare la gomma con forza per farla uscire dal cerchione, ma bisogna utilizzare uno strumento adatto capace di non arrecare danno alle parti interne, lo smontagomme.

Questo pratico attrezzo è diventato ormai una presenza fondamentale nell’officina, senza la quale l’intera attività sarebbe rallentata se non addirittura fermata. Non tutti sanno che gli smonta gomme non sono tutti uguali, ognuno possiede caratteristiche e funzionalità diverse.

Il miglior smontagomme deve quindi essere in grado di lavorare con precisione e rapidità, senza lasciare alcuna traccia del suo passaggio sulla carrozzeria dell’auto.

Vale la pena acquistare uno smonta gomme per auto e moto?

Bestseller No. 1
CCLIFE attrezzi cerchioni universale attrezzi per smontagomme2 Pezzi La Riparazione di Pneumatici...
  • Pneumatico morsetto commutatore perla è un enorme risparmio di tempo e può prevenire danni tallone del pneumatico e la ruota da stress in eccesso
Bestseller No. 2
AIM Tools Smontagomme Manuale, Smontagomme Portatile per Auto, Strumento di Riparazione Garage per...
  • Costruzione interamente in acciaio con verniciatura a polvere rossa, antiruggine e resistente.
OffertaBestseller No. 3
Yosoo Smontagomme Testa D'Anatra Smontagomme Nero Macchina per Smontagomme Testa D'Anatra Smontabile...
  • Design versatile: La testa d’anatra smontagomme Yosoo è progettata per adattarsi a una varietà di smontagomme. Può essere utilizzata per smontare facilmente gli pneumatici dalle ruote di diverse...
Bestseller No. 4
Jesdavan Smontagomme Moto, 3 Pezzi Leve Smontagomme, Smontagomme, Leve Smontagomme Moto, Argento...
  • ✔ Materiale di alta qualità: Leve smontagomme moto realizzato in acciaio al manganese forgiato di alta qualità, elevata durezza dopo il trattamento termico, buona tenacità, nessuna rottura,...
Bestseller No. 5
QWORK® Smontagomme per Auto, con 1 Paio di Protezioni per Cerchioni, in Acciaio Fuso, 30 mm
  • Alta qualità: realizzato in acciaio fuso di alta qualità, ad alta resistenza e durevole. Lo smontagomme sarà più veloce ed efficiente su una superficie liscia.
Bestseller No. 6
Smontagomme universale finoa 21" manuale auto moto
  • Questo smonta pneumatico, leggero, compatto, da fissare al pavimento sia all'interno che all'esterno è lo strumento ideale per facilitare i vostri smontaggi e montaggi di cerchioni da 4" a 21" di...
Bestseller No. 7
JNNJ 2 Pezzi Morsetto per Talloni di Pneumatici, Smontagomme Morsetto per Tallone Attrezzo, Centro...
  • 【Alta Qualità】: Questo morsetto per talloni è realizzato in materiale plastico di alta qualità, in nylon composito, resistente, non graffia e non danneggia le ruote, consente di risparmiare...

Nonostante l’evoluzione delle macchine, che già vi abbiamo accennato in precedenza, sono ancora molti i meccanici che prediligono l’uso di strumenti rudimentali per lo smontaggio delle gomme, probabilmente per la paura di ritrovarsi con un attrezzo difficile da manovrare e utilizzare.

Sfatando questa paura possiamo affermare con certezza che sono facilmente adoperabili anche per i più inesperti, e apportano grandi vantaggi alla propria attività lavorativa.

Innanzitutto sarà possibile effettuare smontaggi molto più veloci, una volta inserito il macchinario esso agirà in maniera autonoma con il minimo sforzo da parte dell’uomo; dopodiché anche le stesse parti meccaniche del cerchione risulteranno molto più pulite e prive di graffi dopo l’intervento.

Parlando invece della durata effettiva dello smonta gomme, bisogna chiarire che essendo strumenti progettati per effettuare una leva molto potente, neanche un utilizzo intenso potrà causare danni o rotture, rendendoli di conseguenza un buon investimento a lungo termine.

  • Tradizionale o automatico?

Prima di passare alla scoperta dei migliori modelli attualmente in commercio, bisogna specificare che ne esistono due tipologie differenti, gli smontagomme tradizionali e quelli automatici.

Lo strumento tradizionale è senza dubbio quello più conosciuto e amato dai meccanici, non solo è infatti più resistente nel tempo, ma in caso di piccoli malfunzionamenti è possibile intervenire sul meccanismo interno per risolvere il problema.

Lo smontagomme automatico, come la parola stessa ci indica, non ha bisogno di alcuno sforzo muscolare da parte dell’uomo, tutto il meccanismo è autonomo e interno, ragione per cui in caso di guasto si dovrà necessariamente procedere alla sostituzione.

Per riuscire a capire quale tipologia di smontagomme sarebbe più adatta alla propria officina, bisogna innanzitutto riflettere sulla propria esperienza e su quella dei dipendenti; un meccanico con molti anni di lavoro alle spalle saprà benissimo come utilizzare lo smontagomme tradizionale, come d’altronde un giovane potrà lavorare in maniera molto più rapida ed efficace servendosi di uno smontagomme automatico.

Un aspetto che sicuramente influisce molto sull’esperienza d’uso dello smontagomme è la posizione della propria officina e la clientela abituale.

Se l’officina trova sede in un ambiente interno con pavimentazione stabile allora la maggior parte degli smonta gomme non avranno alcun problema di funzionamento; se invece effettuate le vostre revisioni e riparazioni all’aperto, su un terreno naturale, dovrete focalizzarvi verso uno smontagomme con una stabile base d’appoggio, che non caschi o affondi nel terreno.

Parlando invece di clientela abituale, se siete soliti occuparvi di normali auto e moto, uno smonta gomme da 4 a 21 è perfetto, mentre per i grandi mezzi, come camion e fuoristrada, sarà necessario uno strumento più grande e potente.

Classifica top6 dei migliori smontagomme per auto e moto

Smontagomme per auto e moto migliori

  • Msw – Miglior smontagomme per auto e moto

MSW smontagomme è l’attrezzo per officine più professionale di sempre, con una qualità di livello estremamente elevato potendo utilizzarlo per qualsiasi tipologia di ruota.

Il prezzo decisamente molto più alto rispetto ad altri modelli proprio perché è maggiormente indicato per i professionisti del settore che pretendono di volere il meglio, quindi per la tua officina potrebbe essere l’acquisto migliore di sempre.

Pro: Sorregge fino a 2500Kg con una forza superiore ai classici modelli.

Contro: Non adatto ai non professionisti, prezzo più alto di categoria.

  • Equipement Express Sicoba Smontagomme

Lo smontagomme portatile Express Sicoba è estremamente comodo se hai la necessità di portarlo con te per un uso più comune, ma abbastanza di qualità per le piccole officine e quindi se hai bisogno di un buon attrezzo professionale ad un prezzo decisamente più vantaggioso della media.

Inoltre potrai anche notare come può facilmente smontare e aiutarti nel montaggio con una buona resistenza della leva.

Se ci si aggiunge anche l’equilibratrice della ruota per avere un miglior montaggio durante la sostituzione e, con la sua speciale lega in acciaio, potrà sostenere meglio il peso durante il lavoro, anche se la regolazione della leva non è abbastanza grande per le ruote più grosse, quindi più idonea per le macchine di media o grandezza inferiore.

Pro: Pratico e compatto per essere trasportato ovunque, facile e immediato nell’uso.

Contro: Maggiormente indicato per un uso non professionale, non praticabile per gomme di grandezza maggiore.

 

  •   Equipement Express Sicoba –  Smontagomme manuale

Smontagomme manuale, universale fino a 21", per auto e moto con 1 coppia di protezione per...
  • Lo smontagomme, leggero e compatto, deve essere fissato al suolo e può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni; è ideale per facilitare le operazioni di smontaggio dei pneumatici da 4...

Prodotto direttamente nella fabbrica di Equipament Express, presente da moltissimi anni nel settore produttivo di accessori e strumenti per officine, questo smontagomme si rivela essere la soluzione ideale per le attività al chiuso con grande affluenza di clienti. Molto leggero ma allo stesso tempo robusto e compatto, è dotato di un braccio meccanico modulabile, che non opera soltanto su macchine e quad, ma è in grado persino di smontare le gomme di motociclette e scooter.

Grazie al sistema di funzionamento all’avanguardia qualsiasi sforzo verrà effettuato dalla leva portante in acciaio, aumentando di conseguenza la velocità di lavoro. Un punto di forza degno di nota di questo strumento è rappresentato dalle protezioni in gomma presenti nella confezione, che contribuiranno ad effettuare un lavoro pulito, privo di rigature o graffi.

  • Msw

Questo smontagomme di media fascia farà al caso tuo se desideri qualcosa che possa aiutarti sia in garage che in officina senza dover ne spendere in modo eccessivo ne se devi necessariamente aver bisogno di un attrezzo all’avanguardia o top di gamma.

Di base ha un’ottima regolazione che ti permetterà di lavorare meglio sulla ruota indipendentemente dal modello e dalla grandezza, con i ganci rinforzati e una leva interna con regolazione dell’altezza.

La costruzione interamente in acciaio è ideata per dare maggior duratura all’attrezzo e poterti permettere la miglior attrezzatura possibile per il tuo range di spesa, con un’ottima pressione anche nelle leve per issare e abbassare senza problemi anche se lo dovrai utilizzare più per un uso domestico.

Pro: Di buona qualità anche se di categoria standard per poterlo utilizzare in qualsiasi ambiente, inoltre essendo compatto può essere facilmente trasportabile.

Contro: Potrebbe risultare meno indicato per le officine, maggiormente indicato ai non professionisti.

  • Wiltec – Smontagomme manuale a leva

Wiltec Smontagomme Manuale per Sostituzione Ruote Montaggio e smontaggio Pneumatici
  • Struttura robusta e compatta in acciaio per la sostituzione delle gomme a casa senza sprechi di tempo

Questo smontagomme è stato appositamente progettato per le officine che ogni giorno devono occuparsi di veicoli di grandi dimensioni pur avendo uno spazio ridotto a disposizione; con soli 18kg di peso e una struttura tendendo verso l’alto, può essere tranquillamente riposto negli spazi più stretti in modo da non ingombrare la circolazione.

Da notare anche la compatibilità da 8 a 16 che vi consentirà di lavorare persino sui mezzi con ruote più piccole, come ad esempio i motorini urbani. Infine alla base dello smontagomme troviamo un piedistallo interamente in metallo, dotato di fori per l’ancoraggio; così facendo potrete tranquillamente fissare l’utensile sul pavimento dell’officina, onde non rischiare rovesci durante la fase di applicazione del braccio all’interno del pneumatico.

  • Wiltec

Wiltec Dispositivo per Montaggio smontaggio gomme da Moto 431,8-533,4mm (17-21 Pollici)
  • Dispositivo per montare e smontare in autonomia le ruote delle moto

Per i meccanici più esperti e amanti del classico, questo smontagomme manuale rappresenta sicuramente una valida scelta, non solamente per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per gli accessori in dotazione che in officina si riveleranno molto utili; partiamo però dall’inizio.

Alla base troviamo il braccio modulare allungabile in acciaio, in grado di arrivare a tutte le altezze senza necessitare di uno spostamento completo dello strumento, come se ciò non bastasse, la leva inferiore di azionamento è ricoperta da una pratica guaina in gomma che impedisce scivolamenti del piede durante l’utilizzo. Per quanto riguarda invece gli accessori, verrete forniti sia di una coppia di protezioni in gomma per lo smontaggio sicuro, sia di una pistola di gonfiaggio.

La pistola di gonfiaggio è universale, ciò significa che potrete collegarla ed utilizzarla su qualsiasi vostro compressore senza dover necessariamente acquistare delle guaine di adattamento. Essendo questo uno strumento manuale, che di conseguenza necessita una buona conoscenza d’uso, potrete usufruire di una guida cartacea che spiega nel dettaglio come effettuare lo smontaggio gomme di auto e moto.

Leave a Reply