Saldatrice a filo: Guida alla scelta con classifica top 4 delle migliori

Saldatrice a filoCon le saldatrici a filo si possono fare diverse cose interessanti, dal mettere un punto di saldatura a realizzare oggetti in ferro come un cancello o la ringhiera del giardino.

Caratteristica delle saldatrice a filo continuo

Bestseller No. 1
ARCCAPTAIN Saldatrice MIG MAG a Gas Inerte IGBT 140A AC230V Saldatrice a Filo Continuo 5 in 1 con...
  • Saldatrice 5 in 1: la saldatura MIG, MAG, filo animato FLUX, Lift TIG e MMA è possibile fino a 140 A. Con Hot Start, Arc Force e Antistick per saldatura ad elettrodo. Moderna tecnologia IGBT.
Bestseller No. 2
‎VECTOR WELDING 130A Saldatrice a Filo Continuo 2 in 1 Saldatrice MIG No Gas Digitale Portatile DC...
  • FACILE DA USARE: Unità di saldatura MIG 130A senza gas con filo animato, ideale per principianti e professionisti.
Bestseller No. 3
Saldatrice Multifunzione IGBT Inverter MMA + MIG Filo Continuo NO GAS 120A con Display Digitale...
  • Utilizzata nelle officine dei fabbri, nelle officine di riparazione o nei lavori di assemblaggio. Il dispositivo è adatto per unire acciai non legati e a bassa lega, oltre a magnesio, alluminio,...
Bestseller No. 4
Saldatrice a filo animato STAHLWERK Mini FLUX 120 ST con avanzamento sinergico del filo per...
  • Garanzia di 7 anni ai sensi del § 6 condizioni di garanzia, ulteriori informazioni: cliccare sul nome del venditore e lì su condizioni e assistenza
Bestseller No. 5
Reboot Saldatrice MIG senza gas 240V 145A MMA ARC/Lift Tig 3 in 1 Saldatrice con nucleo di flusso...
  • Saldatrice potente: la saldatrice a filo animato RBM1450 utilizza un comodo filo animato per lavorare senza collegare il gas, migliorando notevolmente l'efficienza del lavoro.
OffertaBestseller No. 6
Saldatrice INVERTER IGBT Doppia funzione Saldatura a Filo Continuo NO GAS MIG + Saldatura ad...
  • Saldatrice INVERTER a doppia funzione che permette di saldare sia con gas inerte metallico (MIG) che con elettrodo (MMA)
Bestseller No. 7
TIGMIG Saldatrice Inverte DC MIG/MAG (Con o Senza Gas), MMA, TM140INVMIG, 140 AMP, Inverter IGBT...
  • 2 IN 1. Saldatrice con tecnologia inverter IGBT DC MIG/MAG (filo) con e senza GAS e funzione MMA (elettrodo). Robusta e compatta, facilmente trasportabile in caso di necessità (maniglia e tracolla...

Ci sono sul mercato molteplici brand affermati che propongono saldatrici a filo ideali anche per non professionisti. La scelta è ampia e i modelli sono tutti molto versatili e semplici da utilizzare. La saldatrici a filo lavorano bene e hanno un ottimo rapporto tra prezzo e qualità.

Per la saldatura a filo occorre valutare un acquisto mirato al proprio utilizzo senza sottovalutare gli accessori che vengono forniti insieme allo strumento. Una buona saldatrice a filo infatti può essere dotata di una maschera protettiva e una spazzola di ferro.

Va fatta attenzione perché non tutti i prodotti sono di qualità eccellente. La maschera ad esempio è fondamentale per proteggersi dalle scintille ma anche per difendere la vista. Per questa ragione il filtro tra gli occhi e le scintille deve essere di qualità.

Le saldatrici se utilizzate in casa devono essere semplici e comode da trasportare e riporre dopo aver effettuato il lavoro. Esistono in commercio modelli decisamente versatili, leggeri e semplici da usare che semplificano molto le cose.

Soprattutto chi ha necessità di portare in giro la saldatrice deve considerare che sia facilmente trasportabile. Scegliere quindi un modello non solo leggero ma che se sia dotato di una maniglia che ne faciliti la presa. Alcuni hanno anche una tracolla che aiuta negli spostamenti, altri delle comode ruote alla base così da essere trasportate senza grosse difficoltà.

Differenza tra saldatrice a filo e quella a filo continuo

  • Cosa significa saldatrice a filo continuo?

Una saldatrice a filo continuo esegue il lavoro di saldatura con l’impiego di un gas. In sostanza la protezione del bagno di saldatura si ottiene dal gas di copertura che dalla torcia arriva ai pezzi da unire. Esistono due differenti tipi di saldatura a gas, quella Mig e quella Mag.

La prima utilizza un gas che è una miscela di argon e anidride carbonica, mentre la seconda soltanto l’anidride. Un’altra miscela prevede l’impiego di argon ed elio ed è indicata per materiali non ferrosi. Per il rame e in generale per i metalli che presentano elevata conduttività si consiglia invece la miscela di argon e idrogeno.

La saldatrice a filo è provvista di una manopola che serve per regolare potenza e velocità, una bombola con il gas e una presa di controllo per guidare il filo. Il gas protegge la saldatura e si creano meno scorie. In parole più semplici possiamo affermare che l’arco elettrico unisce il filo e il pezzo da saldare.

Classifica top4 delle migliori saldatrici a filo

Saldatrice a filo migliore

 

  • Telwin 816085 Maxima 160 Synergic – Miglior saldatrice a filo

Offerta
Telwin Maxima 160 Synergic Saldatrice Inverter a Filo Mig-Mag/Flux/Brazing, 230 V, Maxima 160,...
  • Saldatrice inverter a filo animato, mig-mag/brazing da 150a controllata a microprocessore con alimentazione a 230v – 16 a (ideale per l'uso con contatori domestici da 3kw); perfetta per l'uso su...

Un prodotto semplice da utilizzare che garantisce un risultato eccellente anche per l’opertaore alle prime armi. Provvisto di una comoda regolazione sinergica dei parametri di saldatura semplifica e velocizza il lavoro. Uno strumento versatile, leggero e compatto che si può facilmente trasportare sia all’interno che all’esterno.

Questa saldatrice si può utilizzare per saldatura No GAS/ FLUX e trasformare in MIG-MAG. Viene fornita completa di un kit di accessori tra cui la comoda torcia MIG-MAG, un cavo e una pinza di massa. Si tratta di un saldatore filo continuo senza gas con una tensione d’ingresso monofase a 220 Volt.

Indicato per la saldatura dell’acciaio e per lavori di saldatura di lamiera, ferro battuto e per la riparazione di parti metalliche in genere. Buono il rapporto qualità prezzo se paragonato ad altri modelli presenti sul mercato.

  • Hitbox MIG250DP

HITBOX MIG250DP Singolo Impulso Saldatrice a Filo Continuo 5 In 1 Portatile Multiprocesso Saldatrice...
  • 【Saldatura a Singolo Impulso Dell'alluminio】- L'aggiornamento della saldatrice mig HITBOX MIG250DP riduce la rottura o la distorsione di parti saldate sottili grazie alla tecnologia a singolo...

Questa saldatrice a filo, dispone di una tecnologia a singolo impulso che riduce in maniera significativa la deformazione e la rottura dei pezzi saldati.

Ha la capacità di saldare l’acciaio inox, il ferro, l’acciaio al carbonio e anche l’alluminio.

Il controllo totalmente digitale, permette di abbinare correttamente la corrente e la velocità del filo una volta che si è selezionato il diametro del filo e il gas.

È uno strumento adatto sia ai professionisti che ai principianti, e può essere utilizzato all’aperto o in ambienti chiusi.

È presente uno schermo LED a colori per visualizzare i dati presenti.

La velocità del filo, si adatta si adatta da sola in maniera automatica alla corrente e alla tensione presente.

La corrente di uscita, può arrivare fino a 260 Amper.

Sono presenti dei dispositivi di protezione anti surriscaldamento ed anti sovracorrente.

Il grato di protezione è IP21, mentre la classe di isolamento è la F.

Nella confezione, oltre alla saldatrice, sono presenti una torcia, il tubo del gas, una pinza di saldatura, un filo di saldatura, un morsetto di terra, una guaina di grafite ed il manuale di istruzioni.

È presente un servizio clienti presente 25 ore su 24.

Prezzo alto.

  • Arccaptain

ARCCAPTAIN Saldatrice MIG MAG a Gas Inerte IGBT 140A AC230V Saldatrice a Filo Continuo 5 in 1 con...
  • Saldatrice 5 in 1: la saldatura MIG, MAG, filo animato FLUX, Lift TIG e MMA è possibile fino a 140 A. Con Hot Start, Arc Force e Antistick per saldatura ad elettrodo. Moderna tecnologia IGBT.

Questa saldatrice ha quattro funzioni in un’unica attrezzatura, ha infatti quattro diverse modalità di saldatura.

Riesce a saldare l’acciaio al carbonio, e l’acciaio spesso, e dispone di dieci velocità.

Selezionando il diametro del filo, la saldatrice regolerà automaticamente la velocità di avanzamento della corrente.

È adatta ai principianti o comunque per lavori domestici. È sconsigliata per un uso professionale.

Dispone di protezione contro il surriscaldamento e riesce a raffreddarsi nonostante le alte temperature. Inoltre ha la protezione per la sovracorrente, la sovratensione ed il sovraccarico.

Pesa poco più di 8 kg, ed è agevolmente trasportabile grazie alla tracolla inclusa nella confezione.

Nella confezione sono poi presenti: un bruciatore, un morsetto, un filo di riempimento, due ugelli conduttivi di diversa misura, un supporto elettronico, una spazzola e un martello, ed il manuale d’istruzioni.

Il voltaggio è di 230 volt.

Prezzo alto.

  • Reboot 145A

Reboot 145A saldatrice a filo continuo MIG 3 in 1 NO GAS/LIFT TIG/MMA Multifunzione inverter...
  • 【Tecnologia IGBT】Ciclo di funzionamento: 100% a 86A. 60% a 110A. Accetta fili animati da 0,6/0,8/0,9/1,0mm(0,5KG/1KG) per saldare lamiere di spessore pari a 0,5mm

Questa saldatrice è adatta per saldare lamiere spesse 0.5 millimetri.

È consigliata per un uso domestico e non professionale, quindi per piccoli lavori di fai da te.

Il controllo digitale, evita l’insorgere di determinati problemi.

Al momento dell’acquisto, sono inclusi 3 anni di garanzia e assistenza clienti 24 ore su 24 online.

Pesa 7.69 kg.

Leave a Reply