Miglior rivettatrice da tenere in officina: Guida alla scelta con classifica TOP5

 

rivettatriceTra i molti utensili da lavoro utili ai professionisti che lavorano con laminati metallici o plastici in contesti produttivi industriali come artigianali, la rivettatrice non può certamente mancare nella loro cassetta degli attrezzi.

In questa guida ci proponiamo di capire meglio di cosa si tratta e in che modo può essere utile anche ad un privato che vuole occuparsi della manutenzione della propria casa in maniera autonoma.

Alla fine della guida inoltre presentiamo una classifica delle migliori rivettatrici con recensioni dedicate nelle quali protrai leggere alcune caratteristiche tecniche utili a fare una valutazione all’acquisto comparativa e consapevole.

Cosa è e a cosa serve una rivettatrice

Bestseller No. 1
Libraton Rivettatrice Manuale 80 Pezzi Rivetti con 4 HSS Teste Intercambiabili, Rivettatrice...
  • 【SODDISFA TUTTE LE TUE ESIGENZE】Libraton rivettatrici manuali contiene 4 tipi di teste intercambiabili: 3/32 "(2,4 mm), 1/8" (3,2 mm), 5/32 "(4,0 mm) e 3/16" (4,8 mm), e 80 pezzi di rivetti. Con...
OffertaBestseller No. 2
CCLIFE Rivettatrice Manuale Professionale, Pistola per Rivetti Spararivetti, Set Rivetti Alluminio...
  • Pinza rivettatrice in cofanetto con rivetti assortiti e 4 testine intercambiabili
Bestseller No. 3
BETA Rivettatrice Ultra Compatta ​con Regolazione dello Sforzo, Nero, 95 mm
  • Rivettatrice Ultra Compatta ​con regolazione dello sforzo
Bestseller No. 4
VORXEON Rivettatrice Manuale,Pistola per Rivetti, 4 Dadi Teste Intercambiabili, con 100PCS Rivetti...
  • Soddisfa tutte le tue esigenze: VORXEON rivettatrici manuali contiene 4 tipi di teste intercambiabili: 3/32 "(2,4 mm), 1/8" (3,2 mm), 5/32 "(4,0 mm) e 3/16" (4,8 mm), può essere sostituito la testine...
Bestseller No. 5
LIBRATON Rivettatrice Manuale, Pistola Rivettatrice Professionale con 200 Rivetti in Alluminio,...
  • Design ergonomico: l'impugnatura ergonomica in TPR con una sola mano offre una presa più confortevole e il rapporto di leva più elevato rende la pistola rivettatrice più conveniente. Il blocco di...
Bestseller No. 6
KLRStec® Pinze professionali per rivetti inclusi 120 rivetti e 4 perforatori HSS - Tenaglia per...
  • ✅ KLRStec Set di pinze professionali per rivetti ciechi - Massimi risultati con il minimo sforzo. Lavorare i rivetti pop non è mai stato così facile
Bestseller No. 7
ValueMax Rivettatrice Manuale 4 in 1, Kit Pistola a Rivetti Professionale con 200 Rivetti e Teste...
  • 【Soddisfa tutte le tue esigenze】Questa rivettatrice professionale è dotata di 4 teste sostituibili: 2,4mm, 3,2mm, 4mm e 4,8mm. Puoi sostituirlo manualmente in base alle tue esigenze, il che è...

Una rivettatrice è un utensile da lavoro da fissaggio utile a unire tra loro elementi di metallo o altri laminati plastici al fine di crearne un corpo unico.

È una soluzione pratica che consente di intervenire su tutte quelle leghe di metallo che non sono saldabili per ragioni chimico/fisiche proprie del materiali utilizzati, come per esempio il rame o l’alluminio, o di opportunità, quindi per convenienza di esecuzione del lavoro.

Gli esempi sono infiniti, citiamo attaccare la targa della macchina, la costruzione di grondaie o anche interventi di riparazione provvisoria su carrozzerie di automobili e molte altre circostanze simili in cui l’utilità di una rivettatrice è spendibile.

Di seguito facciamo una panoramica sulle tipologie e le principali caratteristiche.

Tipologie e caratteristiche della rivettatrice

Esistono principalmente 3 tipologie di rivettatrici distinguibili tra loro dal punto di vista della tecnologia che ne permette il funzionamento e quindi la destinazione d’uso. Quindi abbiamo: rivettatrici manuali, pistole rivettatrici ad aria compressa fisse e pistole rivettatrici ad aria compressa portatili.

  • Rivettatrici manuali: sono gli utensili più comuni ideali per interventi limitati o per essere utilizzate dove per ragioni di spazio o impossibilità di reperire un’adeguata alimentazione, si ha la necessità di intervenire in maniera, appunto, manuale.
  • Pistole rivettatrici ad aria compressa fisse: si tratta di rivettatrici che servono i sistemi industriali o artigianali dove la produzione avviene all’interno di una struttura allestita con un efficiente sistema di distribuzione di aria compressa le cui esigenze produttive, appunto, hanno la necessità di dotarsi di utensili automatici in grado di farsi carico di un gran volume di lavoro giornaliero.
  • Pistole rivettatrici ad aria compressa portatili: questa tipologia rappresenta un ibrido tra un utensile manuale è uno automatico pneumatico. Sono alimentate da aria compressa con un’autonomia limitata dalle dimensioni della bombola più o meno grande che solitamente viene allocata alla base delle pistole: consentono quindi di sfruttare la comodità di un utensile manuale con la potenza e velocità di ribattere di una pistola pneumatica.

Come scegliere la migliore rivettaterice

Sulla base di quanto esposto nei paragrafi precedenti, vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere la migliore rivettatrice professionale.

Come abbiamo visto esistono tre tipologie diverse e ognuna ha una precisa destinazione d’uso, quindi per fare un buona scelta, prima di tutto dobbiamo chiederci quale siano le nostre esigenze personali considerando cioè che tipo di applicazione andremo a farne, la frequenza di utilizzo e certamente il nostro personale potere di spesa sul quale fare riferimento per la fornitura di un nuovo utensile da lavoro.

Una volta inquadrati questi aspetti, allora sarà possibile visualizzare le caratteristiche tecniche dei prodotti presentati per individuare quello che all’interno di una precisa tipologia risulta essere per noi la migliore rivettatrice di cui dotarci.

Facciamo degli esempi pratici: hai la necessità di fare una riparazione e pensi che potrà servirti in questo senso anche in futuro?

Bene, una rivettatrice manuale di qualità professionale sarà perfetta per questo tipo di uso; se invece hai esigenze di mettere in posa grosse installazioni o interventi di manutenzione in sito, probabilmente il giusto compromesso è quello di dotarsi di una rivettatrice ibrida, ossia una pistola pneumatica ad aria compressa portatile.

Infine, se sei un artigiano che dispone nel suo laboratorio di un impianto di aria compressa, la soluzione più ovvia in questo caso per essere competitivi è quella di dotarsi di una pistola rivettatrice pneumatica fissa, utile a velocizzare i processi produttivi con minore dispendio di tempo ed energie manuali.

Una raccomandazione: sappiamo quanto il prezzo abbia una forte attrattività per noi consumatori, ma perché la valutazione all’acquisto di un utensile da lavoro sia consapevole, consigliamo la presa visione di questo valore solo dopo un’analisi più centrata su aspetti tecnici e di mera utilità; quindi sarà poi possibile e doveroso valutarne l’acquisto anche in base al suo costo.

Considera che spesso con poca differeza di prezzo in rialzo, si acquistano utensili di grande valore, quindi il costo è davvero relativo.

Classifica top5 delle migliori rivettatrici

rivettatrice migliore

 

  • Rivettatrice pneumatica Akozon

Rivetto Pneumatico, Akozon 1/4" Pneumatica Rivettatrice Pistola per Trapano Avvitatore Elettrico...
  • 【Rivettatrice di alta qualità】: questa rivettatrice utilizza il rotore pneumatico originale per una maggiore precisione. Il movimento di precisione lavorato è da acciaio selezionato di alta...

Continuiamo la nostra rassegna delle migliori rivettatrici con Akozon, del quale presentiamo un modello professionale pneumatico. Si tratta di una pistola rivettatrice molto interessate destinata a fruitori professionisti che hanno necessità nel contesto del loro lavoro di dotarsi di un utensile con altre prestazioni, ottima affidabilità e che consente lunghi cicli di lavoro senza limitazioni.

Alcune caratteristiche tecniche utili per fare una buona valutazione: velocità dell’ingresso dell’aria regolabile, funzione marcia inversa con un dispositivo che riduce al minimo il rumore, molto utile quando si lavora in spazi chiusi su materiali metallici. La pressione massima di esercizio è attestata a circa 6 kg/cm2 sulla sezione della testina, che corrispondono all’incirca a 90 psi. Per quanto riguarda il design, le sue linee sono pensate per offrire la massima comodità dell’impugnatura evitando di stancare la mano e consentendo di ridurre al minimo le vibrazioni durante l’uso.

  • Rivettatrice Wal Front – Pmeumatica

Chiudiamo questa selezione con un modello Wal Front che possiamo definire ibrido. Si tratta infatti di una pistola rivettatrice pneumatica che però ha il vantaggio di poter essere usata in maniera indipendente da una linea di aria compressa fissa.

Si alimenta grazie alla bomboletta di aria compressa alloggiata sulla base della pistola, un vantaggio che unisce velocità e potenza di esecuzione con dimensioni di un utensile manuale, ma con potenza e rapidità di ribattitura di una pistola automatica. Alcuni dati tecnici rilevanti: passo massimo di 18 mm; le misure dei rivetti utilizzabili vanno da un minimo di 2,4 mm sino ad un massimo di 4,8 mm e misure intermedie; la pressione massima di esercizio nominale è di 0,6 mpa.
La migliore rivettatrice è lo strumento essenziale per svolgere dei lavori in maniera accurata e soprattutto evitando imprecisioni che possono avere pesanti ripercussioni che rendono il risultato che verrà ottenuto molto meno piacevole del previsto.
Scopriamo ora quali sono i migliori modelli in vendita su Amazon che permettono di realizzare un lavoro ottimale completamente privo di errori.

  • Vorxeon

VORXEON Rivettatrice a Pistola per Rivetti da 16 pollici Rivettatrice Manuale Rivettatura con Set...
  • Versatilità: le pistole per rivetti da 16 pollici sono spesso compatibili con un'ampia gamma di dimensioni e materiali di rivetti, rendendole uno strumento versatile che può essere utilizzato per...

Una versione ergonomica e in grado di garantire un risultato ampiamente soddisfacente: questo strumento, realizzato interamente in alluminio, garantisce una prestazione ottimale e allo stesso tempo permette di svolgere un lavoro altamente preciso, dato che la morsa permette di effettuare un lavoro su ogni genere di supporto, compresi quelli più resistenti.

Bisogna anche considerare come i diversi punti possono essere utilizzati con facilità, dato che questo strumento permette di effettuare la lavorazione con pochissimi passaggi.

  • Usag

Sono tre le testine che possono essere utilizzate e che permettono a tutti gli effetti di ottenere un buon successo quando si decide di utilizzare questo tipo di strumento.
Il manico resistente ed ergonomico offre una presa salda e sicura sotto ogni aspetto: sarà quindi impossibile bloccare il lavoro a causa di un eventuale dolore alle mani.

Il morsetto è incredibilmente resistente e permette di raggiungere un grado di precisione altamente elevato, che permette quindi di raggiungere un grado livello di precisione: con pochi passaggi si potranno applicare i diversi punti senza dover svolgere la medesima mansione in modo continuativo e ripetuto, che potrebbe quindi causare delle eventuali difficoltà in fase di lavorazione.

Il sistema a molla permette di far tornare alla posizione originale lo strumento, garantendo anche in questa circostanza un livello di precisione altamente elevato, prevenendo eventuali imprecisioni che richiedono una lavorazione aggiuntiva.

  • Cclife

Offerta
CCLIFE Rivettatrice Manuale Professionale, Pistola per Rivetti Spararivetti, Set Rivetti Alluminio...
  • Pinza rivettatrice in cofanetto con rivetti assortiti e 4 testine intercambiabili

Una buona pistola per poter ottenere un risultato ben preciso e che previene fatica di ogni genere vista l’ergonomia dello strumento, che in poco tempo offre l’opportunità di portare a compimento la suddetta lavorazione.

Lo strumento conferisce, in aggiunta, l’opportunità di sfruttare diversi supporti e svolgere un lavoro altamente preciso che consente, quindi, di migliorare la qualità dell’intervento svolto senza mai riscontrare delle difficoltà non previste durante la mansione.

Leave a Reply