Purificatore d’aria per auto: Guida alla scelta con classifica top4 dei migliori

 

Purificatore d'aria per autoI purificatori d’aria per auto sono nati perché qualcuno si è accorto che l’aria che respiriamo all’interno delle nostre macchine potrebbe essere sette volte più inquinata dell’aria esterna. Questa contaminazione è determinata dalla presenza di muffe, polvere, sporco, peli di animali domestici ecc.

Se stai pensando di acquistare un purificatore d’aria per auto devi considerare alcuni punti a riguardo, nel frattempo dai un’occhiata alla nostra guida e ai modelli che abbiamo selezionato per te.

Perché utilizzare un purificatore d’aria per auto

Bestseller No. 1
RADARCAN® R-501 Purificatore d’Aria per Auto, 12 V, Nero Opaco (Include Luce LED)
  • LA PIÙ RECENTE TECNOLOGIA ION.EVO 2.0 PER PURIFICARE L’ARIA: il PURIFICATORE D’ARIA PER AUTO usa tecnologia ION.EVO 2.0, progettata per combattere l’ambiente nocivo presente in macchina, con...
OffertaBestseller No. 2
Philips purificatore d'aria per auto GoPure Style GP5611
  • Di' addio ai microbi presenti nell'aria e respira aria sana
Bestseller No. 3
JVC KS-AP120 - Purificatore d'Aria fotocatalitico Portatile CADR 8,5 m3/h, Filtro EPA E12, Filtro...
  • Il mini purificatore d'aria fotocatalitico KS-AP120 libera l'aria al 99,94% da batteri, particelle di polvere, polline, peli di animali, fumo e odori. Con il suo filtro E12 EPA purifica l'aria in...
Bestseller No. 4
Curve – innovativo purificatore d'aria con granulato – rimuove il 99% di germi e odori – per...
  • Innovazione: la curva elimina gli odori sgradevoli e il 99,99% dei germi dall'aria. Con un granulato brevettato, senza elettricità, nessun rumore ed ecologico
OffertaBestseller No. 5
Mini Purificatore d'Aria Ozono,Purificatore d'Aria, Sterilizzatore per Deodorizzazione...
  • Deodorazione Rapida: Generatore di Ozono Produzione di ossigeno attivo di 100 mg/h, deodorazione rapida professionale in sette minuti. Può eliminare l'odore particolare del bagno, l'odore particolare...
Bestseller No. 6
Spessn Generatore di ozono purificatore d'aria, sterilizzatore antiodore, per camere, bagni, animali...
  • Multifunzione: può rimuovere l'odore particolare del bagno, l'odore di animali domestici, la disinfezione e la decorazione di una nuova casa per rimuovere la formaldeide e purificare l'aria. Rimuove...
OffertaBestseller No. 7
OSRAM AirZing Mini; Purificatore D'aria Per Auto Con Presa USB, Ionizzatore, Distrugge Virus E...
  • Purificazione continua dell'aria durante la guida: airzing mini distrugge virus e batteri e garantisce aria pulita e filtrata nel tuo veicolo

 

Se trascorri tante ore in macchina vorrai fornire a te stesso e ai tuoi passeggeri un’aria di qualità migliore, soprattutto in quei periodi dove tra raffreddori e allergie non si finisce di starnutire e soffiarsi il naso.

Che dire poi di tutte quelle volte che per colpa della pioggia sei costretto a viaggiare con il finestrino chiuso e l’aria nel veicolo è praticamente irrespirabile. Queste situazioni sono il motivo per cui un purificatore d’aria diventa la necessità primaria per l’automobilista moderno. Oltretutto l’utilizzo del dispositivo ha i suoi vantaggi:

  • Migliora la respirazione

Se soffri di problemi respiratori noterai immediatamente una differenza della qualità dell’aria all’interno della tua auto. Se non hai una malattia polmonare più o meno grave ti accorgerai lo stesso del cambiamento perché comincerai ad inalare aria fresca.

  • Riduce gli allergeni

Lo scopo principale di un purificatore d’aria per auto è pulire l’abitacolo dagli allergeni presenti. La maggior parte dei dispositivi è in grado di detergere l’aria del 99,97%.

  • Riduce gli odori

É stato dimostrato che la maggior parte dei purificatori d’aria per auto diminuisce la presenza di odori di sigarette, di animali domestici, di cibo, di tappezzeria nuova ecc..

  • Riduce i batteri

Se non pulisci regolarmente la tua auto potrebbe trasformarsi in un serbatoio di batteri, l’avvio costante di un purificatore d’aria risolverebbe il problema riducendone la presenza.

  • Poca manutenzione

In base alla tipologia di purificatore d’aria dovrai mettere in conto un minimo di manutenzione. I purificatori ionici essendo privi di filtro non necessitano di nessuna sostituzione. I purificatori d’aria HEPA hanno un filtro che va sostituito almeno una volta l’anno. Altri modelli sono forniti di piastra metallica che cattura le particelle che andranno poi aspirate.

Tipi di depuratori d’aria per auto

Esistono due tipologie di depuratori d’aria per auto:

  • Hepa

Con i sistemi di purificazione HEPA l’aria attraversa dei piccoli filtri che raccolgono polvere, peli di animali domestici, allergeni e altre sostanze contaminanti spingendo successivamente fuori aria pulita. Per una buona funzionalità del dispositivo occorre sostituire il filtro quando si presenta la necessità.

  • Ionico

I purificatori d’aria agli ioni non sono dotati di filtro ma rilasciano nell’aria ioni elettrici che si attaccano alle particelle rendendole pesanti e di conseguenza arrestandone la fluttuazione. Una volta che le particelle ionizzate cadono, si depositano sulle pareti, sul pavimento o sul piatto interno del purificatore: per essere eliminate vanno aspirate.

Come scegliere il miglior purificatore d’aria per auto

Se all’interno della tua auto vuoi garantire un livello adeguato di salubrità dell’aria, è opportuno valutare alcuni fattori che caratterizzano i diversi modelli di purificatori per vetture.

  • Metodo di filtrazione

I dispositivi HEPA sono dotati di un sistema di pulizia dell’aria che si avvale di tre filtri: il primo trattiene le particelle più grandi disperse nell’abitacolo come polveri o peli di cane. Il secondo intrappola gas e odori. Il terzo cattura polveri di piccolissime dimensioni, virus, allergeni e batteri. Questo processo di filtrazione riduce drasticamente la presenza di elementi nocivi per la salute.

  • Sensori di luce

I sensori di luce presenti nella maggior parte dei purificatori indicano la qualità dell’aria presente all’interno della tua autovettura: verde significa buona qualità, arancione / giallo denota una condizione accettabile e rosso indica un valore scarso.

  • Spegnimento automatico

La maggior parte dei modelli di purificatori d’aria per auto hanno un timer che regolarizza in modo automatico il tempo di accensione e di spegnimento del dispositivo: in questo modo non dovrai preoccuparti se la batteria della tua macchina possa scaricarsi.

  • Riduzione degli odori

Pulire l’aria all’interno di un automobile significa anche eliminare qualsiasi odore sgradevole presente, difatti se ti resta difficile mantenere pulito il tuo mezzo potresti avvertire: puzza di fumo delle sigarette, fetore del pelo del cane e olezzo di cibi soprattutto dopo aver sostato per lungo tempo nei pressi di un fast food.

Spruzzare un deodorante per ambienti non risolve il problema, poiché questi prodotti tendono a mascherare gli odori sgradevoli ma non a eliminarli definitivamente, al contrario di un depuratore d’aria è capace di ridurre e persino annullare il tanfo.

  • Dimensioni

Se hai un veicolo di piccole dimensioni non è necessario acquistare un purificatore d’aria grande. Poiché vengono prodotti modelli di differenti volumi, assicurati quale sia quello giusto per te. Ce ne sono alcuni che si appoggiano sul cruscotto e altri che si collegano all’accendisigari.

  • Quantità di ioni liberati

Verifica sempre la quantità di ioni che il purificatore d’aria è in grado di rilasciare. L’efficienza del dispositivo dipende dalla quantità di ioni che libera al secondo. Quanto maggiore è il numero, più funzionale sarà il purificatore d’aria.

  • Distributore di vapore

Controlla se nel dispositivo è presente un distributore di vapore. Potrebbe esserti utile per aggiungere una fragranza profumata e rendere l’aria all’interno dell’auto più piacevole.

  • Sistema di collegamento

Assicurati che il purificatore d’aria per auto possa essere collegato all’accendisigari dell’auto da 12 Volt. I modelli più evoluti si caricano tramite una porta USB.

  • Luce Led

Può essere indispensabile la presenza di una luce led per indicarti quando il dispositivo è in funzione.

Classifica top4 dei migliori purificatori d’aria per auto

Purificatore d'aria per auto migliore

 

Sul mercato è disponibile una grande varietà di apparecchi per purificare l’aria in auto appartenenti ad ogni fascia di prezzo. Il costo varia a secondo se si tratta di un dispositivo base, multifunzione oppure super accessoriato. Se sei alla ricerca di un purificatore d’aria per auto leggi le nostre recensioni, sperando che ti siano utili per fare la scelta giusta.

  • Steelmate AP 01 – Miglior purificatore d’aria per auto

Steelmate AP-01 purificatore aria ionizzatore auto e casa | filtro HEPA H12 | sensori qualità aria...
  • 🍃 Filtro HEPA 12 a 3 livelli: rimuove il 99,95% delle particelle dannose, agisce sulle microparticelle (polveri sottili PM 2,5), rimuove batteri, allergeni, agenti patogeni presenti...

Il purificatore d’aria SteelMAte AP-01 è un prodotto efficace che deve il suo prezzo anche al fatto che rileva la qualità dell’aria automaticamente, attivandosi per purificarla quando questa non è adeguata.

Nasce per la purificazione di piccoli ambienti non superiori agli 80 metri quadri e finisce per essere perfetto per la vostra auto di cui può purificare l’aria in un tempo non superiore a 3 minuti. Dotato di un Filtro HEPA 12 a 3 strati rimuove i batteri presenti nell’aria per il 99.95%, elimina microparticelle sottili, gli allergeni e gli agenti patogeni eventualmente presenti nel vostro abitacolo.

Steelmate rileva automaticamente la qualità dell’aria e si attiva in autonomia, è potente, ma allo stesso tempo silenzioso (il rumore prodotto è inferiore ai 55 db, considerato un livello “sussurro”).

I filtri sono intercambiabili e, ultimo, ma non ultimo, ha dimensioni fortemente ridotte rispetto alla sua potenza (36,4 cm x 16,9 cm x 6,2 cm), che lo rendono facilmente posizionabile sia in auto quanto in ambienti domestici.

Il voltaggio è di 12V e la potenza di 10 W.

All’interno della confezione troverete, oltre al purificatore: un adattatore USB per l’uso in casa o in auto, un adattatore per accendisigari, un aggancio poggiatesta auto e, ovviamente, il manuale d’uso in italiano.

  • Philips GoPure GP5212

Philips purificatore d'aria per auto GoPure 5212
  • Filtra le particelle fini PM 2,5 nocive in meno di 10 minuti

Questo purificatore d’aria vince sia per le qualità tecniche che per il design compatto e accattivante.

Piccolo e potente ha un’erogazione di aria pulita che arriva a 16 metri cubi/ora e questo significa che in poco meno di dieci minuti dall’attivazione il vostro abitacolo verrà ripulito completamente da particelle sottili (PM 2.5), toluene, formaldeide, gas di scarico nocivi, agenti patogeni, batteri e pollini di diverso tipo, compresi quelli di betulla.

Il filtro in dotazione è certificato Airmaid, è stato progettato con una tecnologia HESA E HEPA a tre strati. La sua durata è di circa 350 ore (1 anno circa), dopo le quali il purificatore d’aria GOPure vi segnalerà la necessità di cambio filtro che potrete fare in autonomia.

Dotato di spegnimento automatico ha una rumorosità contenuta (inferiore ai 55 dB) e due velocità.

  • Jvc KS-AP120

JVC KS-AP120 - Purificatore d'Aria fotocatalitico Portatile CADR 8,5 m3/h, Filtro EPA E12, Filtro...
  • Il mini purificatore d'aria fotocatalitico KS-AP120 libera l'aria al 99,94% da batteri, particelle di polvere, polline, peli di animali, fumo e odori. Con il suo filtro E12 EPA purifica l'aria in...

Questo elegante purificatore di aria entra comodamente nel portabicchieri della vostra auto. Questa è la sua caratteristica principale, ma per quanto sia piccolo e compatto con il suo filtro E12 EPA può permettersi di purificare anche l’aria di un piccolo ufficio, una stanza o di un camper.

Le dimensioni ridotte (70 mm di diametro x 185 mm di altezza) non ne inficiano le funzionalità: rimuove il 99.95% dei batteri, filtra polveri sottili PM 2.5, rimuove virus e sostanze nocive, odori sgradevoli, polveri e gas di scarico, nonché pollini di qualsiasi tipo.

Il filtro EPA a tre strati permette di purificare velocemente ambienti uguali o inferiori a 10 metri quadri. .
All’interno della confezione, oltre al purificatore, troverete: un adattatore USB per l’uso in casa o in auto, un adattatore per accendisigari, e ovviamente, il manuale d’istruzioni in italiano.

Il prezzo, tra quelli descritti, è il più basso e il prezzo migliore per questo livello di prestazioni.

  • ACADGQ purificatore d’aria anione ionizzatore

ACADGQ Purificatore d'Aria,Purificatore d'Aria per Auto,Purificatore d'Aria Anione,Ionizzatore Aria...
  • Sterilizzazione efficiente: la sterilizzazione ad aria sterilizza fino al 99,99%. Uccidere batteri e virus, eliminare la formaldeide, eliminare l'odore, purificare l'aria, ecc. Il filtro ad alta...

Il purificatore d’aria per auto ACADGQ è un generatore di ozono 03. Sterilizza efficacemente fino al 99,97% fornendo un’aria pulita e sana. Questo purificatore tramite ozono risolve i problemi riguardanti un ambiente inquinante in sette minuti. Ha la capacità di invadere i batteri con ozono distruggendo il loro DNA e RNA.

Può sembrare inverosimile ma la sua capacità battericida supera seicento volte quella degli antibiotici e tremila volte quella dei raggi ultravioletti. Le prestazioni di purificazione possono essere regolate con 4 impostazioni. Il dispositivo può essere alimentato tramite una presa USB, una spina adattore, laptop, ecc.

Quando non è disponibile nessuna porta USB per ricaricare il dispositivo, puoi utilizzare l’adattatore di alimentazione 5V1A. Le dimensioni ridotte del purificatore ACADGQ permettono di sistemarlo facilmente non solo in auto ma anche sulla scrivania o in piccoli spazi. Non è necessario cambiare i filtri perché non ne ha, è estremamente silenzioso.

Leave a Reply