Migliori gomme estive per auto: Quali sono? Classifica top8 e guida alla scelta

 

gomme estive per autoOgni automobilista sa quanto sia importante in inverno utilizzare pneumatici termici o sistemi di protezione in caso di neve o ghiaccio che rendano il veicolo sicuro. Ma in estate? L’estate è la stagione più calda, eppure non sono rari gli acquazzoni.

Per questo motivo è bene che la nostra automobile sia dotata di pneumatici estivi, anche noti come gomme estive. Con l’asfalto bagnato si rischia infatti di andare incontro a incidenti e a problemi come l’aquaplaning, che rende il veicolo ingovernabile.

In questa guida illustreremo tutto ciò che è necessario sapere sui pneumatici estivi e quali sono quelli migliori in commercio.

Cosa sono i pneumatici estivi per auto

Bestseller No. 2
Pneumatico Ricostruito Estivi MALATESTA 185/55 R15 PRIMELINE 185/55 R15 82 V
  • Pneumatico Ricostruito Estivi MALATESTA 185/55 R15 PRIMELINE 185/55 R15 82 V
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
EGOMMERCE - Pneumatico Auto Estivo MH1 185/65 R15 88 V Certificato - Gomme Made in Italy ed...
  • OTTIMA ADERENZA ED ELEVATA RESA CHILOMETRICA: Lo Pneumatico MH1 è affidabile per le piccole auto che cercano un elevato chilometraggio ed un basso consumo di carburante. Il disegno lineare garantisce...
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
Gomme Nexen N blue s 205 55 R16 91V TL Estivi per Auto
  • Gomme Nexen N blue s 205 55 R16 91V TL Estivi per Auto

Gli pneumatici estivi sono una tipologia di gomme dotate di un battistrada completamente diverso da quelli invernali, e che hanno alcune caratteristiche particolari.

Per prima cosa, il loro disegno migliora l’aderenza delle ruote sull’asfalto, sia che sia bagnato che asciutto, evitando di andare incontro ad aquaplaning o uscite fuori strada. Questi pneumatici sono inoltre dotati di scanalature più strette e una diversa configurazione delle lamelle rispetto a quelli invernali, con una direzione longitudinale evidente.

Queste sono realizzate con meno silicio rispetto a quelle invernali, perché è necessario utilizzare, per la loro costruzione, materiali più resistenti. L’obiettivo è quello di migliorare la tenuta di strada dell’automobile. Una delle differenze fondamentali tra pneumatici invernali ed estivi è che questi ultimi necessitano di spazi di frenata più brevi rispetto alle gomme termiche.

Come scegliere i migliori pneumatici estivi

 

Tra i criteri da considerare per un saggio acquisto di pneumatici estivi vi è quello che riguarda l’età della gomma che siete in procinto di comprare: non deve avere più di uno o due anni di vita, perché anche queste invecchiano, specialmente se sono da molto tempo in magazzino.

Nel caso in cui stiate acquistando gomme più “vecchie”, controllate bene lo spessore del battistrada, che non deve essere inferiore a 2,5-3 millimetri.

Inoltre, è fondamentale tenere in considerazione il disegno del battistrada, che varia in base all’utilizzo. Per esempio, se siete automobilisti sportivi è consigliato acquistare gomme con battistrada non simmetrico, che assicurano una tenuta di strada maggiore, sia con la pioggia che con il sole.

Al contrario, se la vostra guida è molto “soft”, optate per un battistrada con disegno simmetrico non direzionale.

Tra gli altri criteri di valutazione che influiscono sull’acquisto di un pneumatico estivo vi è la distanza che siete soliti percorrere giornalmente in auto. Se siete tra coloro che ogni giorno fanno molti chilometri, è meglio che acquistiate gomme rigide, che hanno una durata maggiore e si consumano meno.

Ricordatevi, infine, di cambiare tutta la ruota se desiderate sostituire la vostra gomma con una estiva: sarà un lavoro molto più semplice perché può essere svolto anche a casa.

Quando è bene cambiare le gomme

Il Codice della strada riferisce che le gomme devono essere cambiate non appena il battistrada ha uno spessore di 1,6 millimetri, anche se è consigliabile non scendere sotto i 3. Per questo è importante controllare regolarmente lo spessore e verificare l’età del pneumatico, perché in circa sei anni si indurisce e questo può portare a gravi rischi.

Bisogna ricordare che prima dell’acquisto delle nuove gomme è fondamentale controllare nel libretto di circolazione la loro misura esatta. Inoltre, l’Unione Europea ha emesso una nuova etichettatura per gli pneumatici, definendo i dati sulla resistenza al rotolamento, il livello di rumore e la frenata sul bagnato.

Classifica top8 dei migliori pneumatici estivi per auto

gomme estive per auto migliori

 

Sebbene sul mercato vi siano numerose tipologie di gomme estive ne abbiamo selezionato cinque.

  • Dunlop SP Sport Blu Response – Migliori gomme estive per auto

Questi sono i pneumatici migliori, hanno un grado di efficienza del carburante di livello B e un livello di aderenza sul bagnato di grado A. Il livello di rumore è di 68 db (secondo una scala che attribuisce un valore da A a G in decibel), e le dimensioni sono di 205 centimetri di altezza, 55 di altezza, 16 di diametro.

Il suo indice di carico è pari a 91, e il produttore è Dunlop Tires. Gode di tantissime recensioni positive, e i clienti che le hanno acquistate vantano la loro silenziosità, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’eccellente tenuta di strada.

  • Hankook Ventus Prime3 K125

Questo prodotto di marca HANKOOK ha una classe di efficienza del carburante C, un livello di tenuta di strada di grado A e un livello di rumore di 71 db; l’anno di produzione è del 2018 e ha diverse caratteristiche particolari, come i quattro canali di compensazione/raffreddamento all’acqua, le tre nervature nel battistrada più lungo (che offrono una guida precisa), la smussatura della scanalatura (che garantisce una maggior efficienza in frenata) e l’indicatore di allineamento del veicolo (che permette all’automobilista di percepire i cambiamenti dell’allineamento delle ruote).

Inoltre, questo prodotto ha:

  • una mescola di silicio ad alta resistenza, che garantisce una maggiore trazione su asciutto o bagnato;
  • una resistenza alta del battistrada;
  • una forte rigidità e una manovrabilità maggiore sia su asciutto che su bagnato rispetto ad altri modelli.

Inoltre, è uniforme ed equilibrato e i clienti che l’hanno acquistato vantano l’ottimo rapporto qualità-prezzo, l’eccellente aderenza e la buona fattura dei materiali utilizzati.

  • Bridgestone Turanza T 005

Questo prodotto di marca Bridgestone ha un’efficienza del carburante B, un livello di aderenza sul bagnato A e un livello di rumore di 70 db.

La sua estetica è caratterizzata da un disegno con ampie scanalature che permettono la fuoriuscita dell’acqua e il centro del battistrada è dotato di fori che permettono di scaricare l’acqua nella strada.

Il pneumatico resiste bene alla deformazione per la presenza dei giunti tra i tasselli delle spalle, che migliorano la frenata.

Inoltre, il prodotto è dotato di alloggiamento ottimizzato, ovvero un rinforzo in acciaio e poliestere totalmente rigido che permette al veicolo di essere più maneggevole e resistente, diminuendo le fuoriuscite di anidride carbonica e il consumo di carburante. Il prodotto è dotato di una grande quantità di silice che permette una maggiore adesione all’asfalto.

I clienti che l’hanno acquistato hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità-prezzo, la sua aderenza e la sua silenziosità, e l’estetica.

  • Gomme Nexen N fera sport 225 45

Offerta
Gomme Nexen N fera sport 225 45 ZR17 94Y TL Estivi per Auto
  • NEXEN 225/45ZR17 N FERA SPORT XL 94Y SUMMER CA70

Le gomme estive Nexen sono progettate per resistere all’asfalto particolarmente afoso e che quindi si necessita di una più alta resistenza se non vuoi rischiare che il troppo calore possa rovinare le gomme.

Una novità Nexen è di certo il doppio strato protettivo per regolare l’afa e gestire lunghi tragitti evitando qualsiasi genere di inconveniente e danno accidentale, in modo che anche se dovrai sostituire la gomma fra estate e inverno, avrai comunque un modello che si adatta facilmente alle tue esigenze, pratico, qualitativamente alto e mantenendo comunque un ottimo prezzo di listino, senza ulteriori spese inutili.

Pro: Top di gamma nella sua categoria con una maggiore resistenza al caldo, evitando di potersi rovinare o avere uno strato più debole rispetto ad altri.

Contro: Prezzo più alto della sua categoria con una versatilità inferiore rispetto ad altri modelli e con sostituzione per stagione più fredda.

  • Tomket Sport XL

Questo prodotto di marca Tomket ha un’efficienza del carburante C, un livello di aderenza sul bagnato B e un grado di rumore di 69 db. Le sue dimensioni sono di 112.95x47x112.95 centimetri per un peso di 9,56 chili. Proprio grazie alle sue misure è definito XL.

Questo pneumatico ha una struttura arricchita con il silice, per migliorare l’aderenza sul bagnato. Inoltre, è a 3 o 4 scanalature che garantiscono sicurezza anche per un tipo di guida più sportiva.

Il disegno è asimmetrico e permette alla gomma di fare poco rumore nonostante l’elevata resa chilometrica. All’interno della sua miscela è presente anche il nerofumo, che dona elasticità e robustezza al prodotto.

Le sue caratteristiche sono:

  • l’alta manovrabilità;
  • gli spazi di frenata brevi;
  • l’ottima aderenza al terreno;
  • l’estetica innovativa;
  • il controllo preciso.

Inoltre, gode di un ottimo drenaggio dell’acqua grazie al drenaggio centrale del battistrada e non si rovina ad alte velocità, riducendo il pericolo dell’acquaplaning.

  • Gomme Fortuna Ecoplus hp 205 60 estiva

Il modello Ecoplus della Fortuna è il prototipo di gomma perfettamente bilanciato per ogni genere di viaggio e strada, resistendo maggiormente agli urti e all’asfalto rovente si mantiene sempre traspirante avendo come struttura interna uno strato in grado di mantenere il calore eccessivo al di fuori della gomma.

La praticità e versatilità ti consentiranno di poter guidare con maggior sicurezza su diversi tipi di strada.

Pro: Leggero e in grado di resistere maggiormente al calore, può anche essere usato al di fuori della stagione estiva.

Contro: Richiede qualche minuto in più per essere sistemata essendo più pesante, qualità non da top di gamma.

  • Autogreen Pneumatici 4 stagioni 205 60 R16 96V

Gomme 4 stagioni 205 60 R16 96V M+S XL AUTOGREEN ALL SEASON VERSAT AS2
  • 205 60 R16 96V M+S XL AUTOGREEN ALL SEASON VERSAT AS2

I pneumatici stagionali Autogreen possono essere utilizzati tutto l’anno con una particolare predisposizione per il periodo estivo, con una maggiore resistenza al caldo evitando anche che la ruota possa rovinarsi o scoppiare.

Può essere facilmente sostituita grazie alla sua maggiore praticità e leggerezza, evitando sforzi inutili anche se comunque è più facile che tu possa utilizzare per tutto il tempo necessario con una predisposizione ad avere una miglior longevità nel tempo, con una qualità più che soddisfacente nonostante il prezzo più basso della sua categoria.

Pro: Pratici e leggeri ad un ottimo prezzo, offre una maggiore resistenza alle alte temperature con un ottimo strato di spessore per l’asfalto rovente.

Contro: Qualità non top di gamma, minor resistenza rispetto a modelli simili di stessa fascia.

  • Tomket Eco – Pneumatico estivo economico

Questo prodotto di marca Tomket ha un grado di efficienza del carburante C, un’aderenza sul bagnato di livello B e un livello di rumore di 69 db.

Le sue dimensioni sono di 163.22x 47×163.22 centimetri per un peso di 7.24 chili, e ha una struttura arricchita con il silice, per ottimizzare l’aderenza sul bagnato. Inoltre, è a 3 o 4 scanalature (nel caso di pneumatici R16 sono tre, mentre in alcuni R15 ce ne sono quattro) che garantiscono sicurezza anche per un tipo di guida più sportiva.

Il disegno è asimmetrico e permette alla gomma di fare poco rumore nonostante l’elevata resa chilometrica. All’interno della sua miscela è presente anche il nerofumo, che dona elasticità e robustezza al prodotto.

Le sue caratteristiche sono:

  • l’alta manovrabilità;
  • gli spazi di frenata brevi;
  • l’ottima aderenza al terreno;
  • l’estetica innovativa;
  • il controllo preciso.

Inoltre, gode di un ottimo drenaggio dell’acqua grazie al drenaggio centrale del battistrada e non si rovina ad alte velocità, riducendo il pericolo dell’acquaplaning.

I clienti che hanno acquistato queste gomme hanno apprezzato l’eccellente tenuta di strada e la frenata, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, il fatto che facciano defluire l’acqua e la loro estetica discreta.

Leave a Reply