Migliori termometri a infrarossi: Classifica TOP5

 

termometri a infrarossiIl termometro a infrarossi è un apparecchio capace di misurare la temperatura di un oggetto senza dover entrare in contatto diretto con esso; come probabilmente avrete già capito, questa caratteristica permette di misurare anche altissime temperature, al cui contatto un normale termometro si fonderebbe.

Particolarmente apprezzato dagli esperti di auto, lentamente si è fatto strada in moltissime officine, semplificandone e velocizzandone il lavoro. Oggi andremo insieme a scoprire più nel dettaglio questo particolare utensile, focalizzandoci anche sui 5 migliori attualmente in commercio; iniziamo subito!

Uno degli utilizzi più comuni, come vi abbiamo già accennato, è quello in officina auto, dove i meccanici devono lavorare su parti di automobili in grado di conservare e trasmettere calore; ad esempio prima di effettuare un cambio dell’olio, è obbligatorio accertarsi della sua temperatura di modo tale da evitare gravi ustioni, e tale operazione può essere fatta solo con l’usilio di un termometro laser ad infrarossi.

Ovviamente questo era solo un banale esempio, sono tantissime le operazioni di lavoro dove trova impiego.

Come funziona il termometro a infrarossi

Bestseller No. 1
ERICKHILL 600C Termometro a infrarossi piccolo e leggero -50 ℃ Circa 600 ℃ Emissività...
  • 【Elevata precisione】: combinando la più recente tecnologia del sensore di temperatura e l'avanzata lente di Fresnel, questo strumento legge valori di alta precisione ±1,5°/±1,5% in soli 0,5...
Bestseller No. 2
Termometro Infrarossi Termometro Cucina Digitale Laser Senza Contatto -58°F~1112°F (-50 - C600°C)...
  • ►【MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA ISTANTANEA E PRECISA】Termometro a infrarossi offre letture precise e senza contatto da -58°F a 1112°F (-50℃~600℃), garantendole entro 0,5 secondi....
Bestseller No. 3
Termometro Infrarossi Termometro Digitale Laser Senza Contatto -58°F 1112°F (-50 - C600°C)...
  • ►【ALTA PRECISIONE】Combinando la più recente tecnologia del sensore di temperatura e la lente Fresnel avanzata, questo strumento legge valori di alta precisione fino a ± 2% in soli 0,5 secondi;...
OffertaBestseller No. 4
Eventek Termometro Infrarossi, 50 ° C ~ 550 ° C (-58 ° F ~ 1022 ° F) Termometro Laser Senza...
  • 📣NON PER GLI UOMINI: Questo termometro infrarossi è un termometro industriale e non può essere utilizzato per misurare la temperatura corporea. La lettura effettuata dalla pistola termometrica è...
Bestseller No. 5
Berrcom Termometro Febbre Infrarossi Termometro Neonato Senza Contatto Termometro Digitale per la...
  • ✅【Termometro a infrarossi 3 in 1】Il termometro a infrarossi 3 in 1 può non solo misurare la temperatura corporea, ma anche determinare la temperatura del latte, del cibo e della stanza.Lo...
Bestseller No. 6
Tilswall Termometro Infrarossi,con Display LCD a Colori -50 ℃~800℃ /-58 ℉~1472°F,Termometro...
  • 【Alta precisione ±1,5% ed emissività regolabile】 Combinando la tecnologia elettronica, il software del computer e la tecnologia a infrarossi, il termometro a infrarossi Tilswall è in grado di...
Bestseller No. 7
Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Elevata Multifunzione 4 In 1 (1)
  • Termometro Infrarossi è adatto a tutte le età però vi ricordiamo che la funzionalità del termometro per misurare la temperatura

Questo prodotto è ben più complesso di quanto la sua semplice forma potrebbe farci intendere; il forte raggio ad infrarossi azionato dalla testina elettrica colpisce un oggetto a rimbalzo, ovvero riportando indietro le informazioni relative alla sua temperatura.

Una volta effettuato il rimbalzo di misurazione i dati vengono trasmessi ad un piccolo chip elettronico interno, capace di decodificare e riportare il tutto sullo schermo led. Il carico maggiore di lavoro viene svolto dagli infrarossi, motivo per cui le piccole batterie interne sono in grado di effettuare centinaia e centinaia di misurazioni prima di esaurirsi completamente, rendendo quindi superfluo il collegamento ad una presa elettrica.

Non lasciatevi ingannare dal suo complesso meccanismo di funzionamento, questo strumento è stato progettato per fare rilevazioni rapide ed affidabili. Una volta acceso il dispositivo, la cui conferma viene data dall’illuminazione del piccolo schermo intero, non dovrete far altro che avvicinarvi all’oggetto di cui desiderate rilevare la temperatura e premere il pulsante di azionamento;

Nel giro di pochissimi secondi, tempo che varia a seconda della grandezza di ciò che state misurando, otterrete il risultato sotto forma di gradi centigradi. Questo piccolo dispositivo non necessita di alcun tipo di manutenzione, può essere portato ovunque e utilizzato in qualsiasi momento.

Come scegliere il termometro laser adatto

Ora che abbiamo fatto più chiarezza sull’uso e sul funzionamento, viene spontaneo chiedersi come si fa a scegliere il termometro ad infrarossi adatto alle proprio esigenze, quali sono i fattori e le caratteristiche da prendere in considerazione? Partiamo subito con il dirvi che è la potenza quella che maggiormente influisce sulle prestazioni; ogni termometro ha differenti livelli di potenza, che di conseguenza riescono ad effettuare misurazioni più precise su corpi più grandi.

Un termometro laser da officina dovrà avere una potenza elevata, di modo tale da riuscire a captare perfettamente le alte temperature. Esistono anche termometri ad infrarossi il cui sensore a corto raggio necessita di entrare in diretto contatto con la superficie, ma sono alquanto sconsigliati per l’utilizzo lavorativo.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono le funzioni a disposizione dell’utente, che variano da prodotto a prodotto. Un termometro professionale avrà un sistema di timer che permette una misurazione prolungata nel tempo, di modo tale da permettere all’utilizzatore di monitorare in tempo reale i vari cambi di temperatura.

Se ancora non avete un’idea ben definita di quale sarà l’impiego del termometro laser, ed avete paura di effettuare un acquisto errato, vi consigliamo di focalizzarvi su un modello che sia il più completo e performante possibile; così facendo non rischierete di ritrovarvi in futuro tra le mani un oggetto completamente inutile che non è in grado di soddisfare le vostre esigenze.

Classifica top5 dei migliori termometri a infrarossi

termometri a infrarossi migliori

 

  • Bosch PTD1

Bosch termometro a infrarossi PTD 1 (-20 °C...+200 °C, 3 modalità per muffa, ponti termici e...
  • Il PTD 1 analizza l'intero clima delle stanze per aiutare a progettare uno spazio efficiente dal punto di vista energetico

Grazie ad un potente sistema di rilevazione questo termometro non conosce alcun limite; è in grado di rilevare la temperatura di oggetti ma non solo, rileva anche ponti termici e punti con formazione di muffa.

Non è adatto per gli animali e gli esseri umani ma esclusivamente per un utilizzo professionale.

  • Termometro laser Stanley STHT0-77365

STANLEY STHT0-77365 Termometro ad infrarossi [non adatto a persone]
  • Prodotto non adatto ad uso personale: progettato per oggetti, non omologato per uso sanitario

Questo termometro di dimensioni ridotte è in grado di garantire la stessa efficaci di un prodotto professionale, non solamente per l’elevata potenza di misurazione a sua disposizione, ma anche per lo schermo led intelligente capace di adattarsi alle esigenze dell’utente, configurando modalità d’uso personalizzate.

Tutte queste caratteristiche lo rendono un perfetto strumento portatile, non ingombrante e molto resistente. Un punto di forza è sicuramente il magnete posto alla sua base, che vi permetterà di appendere lo strumento a qualsiasi superficie in metallo, dove resterà solidamente ancorato fino al prossimo utilizzo.

  • ThermoPro TP30

ThermoPro TP30 a infrarossi temperatura laser digitale senza contatto, -50°C ~ 550°C con display...
  • Altamente preciso e si adatta a qualsiasi superficie: progettato con la più recente tecnologia del sensore a termopila, questo termometro laser a infrarossi ha una precisione di ± 1,5%. Migliora le...

Questo termometro ad infrarossi, è adatto per misurare la temperatura di qualsiasi superficie.

Sarà necessario regolare l’emissività da 0,1 a 1,0 per avere una misurazione precisa ed accurata.

Ha un tempo di risposta molto rapido, inferiore ai 500 millisecondi.

Il rapporto distanza e superficie da misurare, è di 12:1.

Quando lo accendete, vi mostrerà l’ultima temperatura rilevata, in questo modo risulta essere molto utile per vedere le differenze di temperatura in tutti gli ambiti.

Per una massima precisione, è consigliabile misurare, se possibile, ad una distanza non maggiore di venti centimetri.

Il suo intervallo ampio di misurazione, consente di renderlo versatile ed utilizzarlo per le superfici più fredde e per quelle più ampie. Può arrivare infatti a misurare da –50 a +550 gradi centigradi, riuscendo tra l’altro a mantenere un’adeguata distanza di sicurezza per le temperature così elevate.

Lo schermo LCD si spegne in maniera automatica dopo 90 secondi di inutilizzo, permettendo quindi di risparmiare la batteria.

Il termometro è alimentato da 2 batterie ministilo AAA, ed è presente un comodo indicatore che vi avvisa del livello di carica rimanente. Le batterie sono incluse nella confezione.

Non è adatto per misurare la temperatura del corpo umano.

Prezzo basso.

  • Eventek

Offerta
Eventek Termometro Infrarossi, 50 ° C ~ 550 ° C (-58 ° F ~ 1022 ° F) Termometro Laser Senza...
  • 📣NON PER GLI UOMINI: Questo termometro infrarossi è un termometro industriale e non può essere utilizzato per misurare la temperatura corporea. La lettura effettuata dalla pistola termometrica è...

Questo termometro è configurato per misurare la temperatura di superfici e di liquidi. Non è stato costruito per misurare la temperatura del corpo umano.

Riesce a catturare temperature estreme, dai -50 ai +550 gradi centigradi, fornendo il risultato in una frazione di tempo molto veloce, in mezzo secondo.

Può avere una discrepanza con la temperatura effettiva, ma con un minimo margine di errore di 1.5 gradi centigradi.

Questo termometro di tipo professionale, viene utilizzato anche nelle manutenzioni meccaniche ed in quelle domestiche.

È molto utile anche in cucina per verificare se la temperatura dei vostri ingredienti, è idonea e giusta.

Si spegne in automatico dopo 20 secondi in caso di inutilizzo.

C’è un sensore in metallo che garantisce una misurazione più precisa ed accurata.

Il design ergonomico, permette una facile maneggevolezza durante l’uso, e gli inserti di silicone, garantiscono il massimo comfort sulle mani.

Il rapporto spot distanza è di 12:1.

È presente un servizio clienti disponibile sette giorni su sette.

Prezzo basso.

  • Aicevoos G600A

Aicevoos G600A Termometro a infrarossi Pistola Laser IR Temp Gauge, Pistola termica portatile con...
  • NON PER GLI UMANI : le letture della temperatura da questi dispositivi sono per oggetti inanimati. Non sarebbe corretto per gli esseri umani o gli animali. Per una migliore precisione, la distanza tra...

Questo termometro è adatto a tutte le superfici, ma non è utilizzabile sul corpo umano, in quanto darebbe una temperatura non esatta.

Dispone di uno schermo LCD retroilluminato ed ha un indicatore che vi mostra la quantità di batteria residua.

Ha lo spegnimento automatico in caso di inutilizzo per consentire un risparmio della batteria.

Fornisce il risultato della temperatura in soli 0.3 secondi.

Prezzo basso.

Leave a Reply