I migliori caschi Nolan: Classifica top8 con guida alla scelta

 

casco NolanLa Nolan è un azienda italiana che da più di quarant’anni opera nel settore della produzioni di caschi ad uso motociclistico, il suo cavallo di battaglia è la qualità e l’affidabilità con cui realizza i suoi prodotti.

Con la vasta scelta di modelli presente sul mercato oggi, può essere frustante cercare un casco che rispecchi le proprie esigenze funzionali e, perché no, anche estetiche.

Oggi siamo qui per guidarvi all’acquisto del casco che fa meglio per voi, valutando le varie opzioni sul mercato offerte dalla Nolan, che fornisce comunque tutti prodotti di ottima qualità adatti a esigenze e tasche di ognuno di noi, che non vi lasceranno delusi.

Bestseller No. 1
Casco modulare da motociclo Nolan N44 Evo classic Lexan n-com, nero opaco, taglia S
  • CASCO JET SCOMPONIBILE NOLAN N44 EVO CLASSIC N-COM 010 NERO OPACO TAGLIA S
Bestseller No. 1
NOLAN N40-5 SPECIAL N-COM PURE WHITE XL
  • L'ampia superficie della visiera, resistente al graffio (s/R – scratch resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, garantendo in tal modo massimo comfort di guida ed aumentando...
Bestseller No. 2
NOLAN N21 VISOR CLASSIC FLAT BLACK L
  • L'ampia superficie della visiera, resistente al graffio (s/R – scratch resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, garantendo in
Bestseller No. 5
NOLAN CASCO N21 VISOR CLASSIC FLAT VULCAN GREY S
  • L'ampia superficie della visiera, resistente al graffio (s/r – scratch resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, garantendo in tal modo massimo comfort di guida ed aumentando...

I vari prodotti Nolan presentano particolari caratteristiche, come per esempio le entrare per il circolo d’aria nel casco, ideali nelle afose giornate estive, dove indossare un casco per ore può essere sfiancante.

La presenza di una seconda visiera para-sole è un altro ottimo espediente contro le giornate calde, specie se si va ad affrontare un lungo viaggio.

La protezione dal freddo e dal vento giocano ruoli fondamentali nel comfort del casco, così come l’isolamento dal rumore.

Altra caratteristica da tenere in considerazione è il peso del casco, solitamente più si alza il prezzo più esso diminuisce, è una componente importante se si deve tenere il casco in mano per ore.

In quanto sicurezza, i caschi Nolan sono tutti testati in laboratorio per garantire la massima protezione da impatti, per cui, non c’è motivo di preoccuparsi.

Classifica top8 dei migliori caschi da moto Nolan

casco Nolan migliore

  • Nolan N100-5 Upwind N-COM 063 L – Miglior casco Nolan

Il modello N-100 UPWIND è l’apribile top di gamma di Nolan. Ha un design elegante e ricche dotazioni tecniche. È dotato di doppia omologazione P/J, sia per uso aperto sia chiuso.
La visiera è resistente al graffio e ultrawide ed è inoltre equipaggiato con una visierina interna resistente all’appannamento grazie al sistema Pinlock.

Lo schermo parasole VPS è regolabile in svariate posizioni. La ventilazione del casco è garantita dall’esclusivo sistema di ventilazione superiore “AirBooster Technology” in grado di assicurare una aerazione ottimale dove c’è maggiore necessità. Dalla presa d’aria superiore entra l’aria e viene condotta forzatamente nelle zone più critiche per migliorare il comfort.

Il movimento di rotazione della mentoniera ha una traiettoria ellittica che riduce di molto l’effetto “vela”.

L’imbottitura interna è la Top Clima Comfort, innovativa soluzione realizzata con tessuti microforati, dotata di paranuca (neck -roll) amovibile e regolabile e guanciali monoblocco con imbottiture interne sfoderabili. Il casco è predisposto per il sistema di comunicazione N-Com .

Il casco è talmente ben concepito da aver vinto il premio di “miglior acquisto” assegnato dalla rivista tedesca Touren-Fahrer.

  • Nolan N90-3 Comeback N-COM 046 L

NOLAN CASCO N90-3 COMEBACK N-COM 046 L
  • CASCO NOLAN N90-3 COMEBACK N-COM 046 L

Il modello N90-3 è il casco Nolan Integrale apribile, adatto ad un uso scooteristico e motociclistico, versatile per essere utilizzato sia su percorsi urbani sia nelle uscite a due ruote del fine settimana.

Può essere utilizzato sia in configurazione aperta sia chiusa.
La calotta esterna è in policarbonato LEXAN, che assicura prestazioni migliori rispetto ad altri materiali come l’ABS, sia dal punto di vista meccanico sia termico.

È dotato di sistema di comunicazione integrato N-COM
La visierina interna è resistente all’appannamento grazie al sistema Pinlock® mentre lo schermo parasole VPS (Vision Protection System) è regolabile ed offre una protezione UV fino a 400nm.

L’imbottitura è di tipo “Clima Comfort” e la bandella sottogola è integrate nella cuffia.

Il casco è dotato di un esclusivo sistema di apertura della mentoniera che, essendo posizionato al centro della stessa, ne consente l’apertura con una sola mano e ne evita l’apertura involontaria, perché solo dopo aver azionato la leva rossa di sblocco, è possibile aprire la mentoniera agendo sulla leva rossa di apertura.

  • Nolan N60-6 Downshift 036 M

Il modello N60-6 Downshift è l’integrale da strada che sfodera un design contemporaneo ed equipaggiamenti tecnici che lo rendono adatto all’uso sia in strade cittadine sia in autostrada.

Il meccanismo del VPS permette, con un semplice movimento, di rendere attivo lo schermo parasole abbassandolo sino ad impegnare parzialmente il campo visivo della visiera, per ridurre la luce che arriva agli occhi.

Il casco permette la ventilazione in corrispondenza della bocca e convoglia l’aria direttamente sulla visiera limitandone l’appannamento, oltre che diffondere l’aria nella zona superiore della testa anche quando si viaggia a bassa velocità.

Uno spoiler posteriore permette l’eliminazione dell’aria calda per garantire un comfort ottimale. Il casco è anche dotato del sistema di tenuta esclusivo “Microlock “, uno dei sistemi di ritenzione più moderni e confortevoli oggi disponibili per la sua regolazione micrometrica.

  • Casco Jet Nolan crossover N44 EVO Special

Nolan Casco crossover N44 EVO Special N-COM 025 XS Grafite
  • Casco Modulare – casco jet o casco integrale & # x202 F;; il N44 EVO è la ulteriore sviluppo del N44 sistema di modello & # x202 F;; è un casco con una leggera mentoniera rimovibile.; Si unisce il...

Questo casco modulare viene molto apprezzato per l’uso urbano, in quanto dotato di frontalino parasole con 2 posizioni preimpostate (una intermedia ed una completa) con l’opzione naturalmente di farlo scomparire totalmente.

Parliamo di un casco di notevole leggerezza, che si rivela anche comodo a lungo andare nonostante le prime volte possa dare una sensazione di compressione (niente di allarmante).

Ottimo anche il circolo dell’aria che rinfresca bene l’interno del casco nelle giornate calde, sacrificando però così la protezione dal rumore esterno, che viene compromessa appunto dall’entrata “violenta” dell’aria.

Pro:
– Mentoriera retraibile
– Comodità

Contro:
– Pessima insonorizzazione con le bocchette dell’aria aperte

 

  • Nolan Casco integrale N87 Special Plus

NOLAN N87 SPECIAL PLUS N-COM BLACK GRAPHITE M
  • L'ampia superficie della visiera, resistente al graffio (s/R – scratch resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, garantendo in tal modo massimo comfort di guida ed aumentando...

Questo casco marca Nolan è invece un modello integrale realizzato con materiali di alta fattura, dotato di una visiera parasole facilmente regolabile.

Il design è molto accattivante, inoltre presenta un sistema di ventilazione super efficiente, che mantiene il fresco anche durante le giornate più afose.

Dalla sua parte anche la comodità dell’imbottitura interna e la leggerezza complessiva, che permettono di portare il casco in mano per periodi prolungati senza che sia di fastidio.

Pro:
– Comodo
– Ben ventilato

Contro:
– Nessuno

  • Casco jet Nolan N21-Visor Classic

Offerta
NOLAN N21 VISOR CLASSIC FLAT BLACK S
  • L'ampia superficie della visiera, resistente al graffio (s/R – scratch resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, garantendo in

Anche questo casco da moto è di alta qualità come garantisce sempre casa Nolan, N21 stupisce con la sua visiera molto ampia che permette un ottima visuale anche laterale che aumenta la sicurezza attiva, che lo adatta all’uso sia urbano che extra-urbano e protegge il viso del guidatore da acqua e vento.

Una chicca di questa visiera è il display parasole VPS che scompare all’interno della calotta.

Un ottima comodità ed un design eccellente e pulito costituiscono punti di forza per questo casco jet.

Il casco è particolarmente leggero e portatile, anche le dimensioni sono contenute, questo permette di utilizzarlo in più occasioni.

Pro:
– Adatto a più usi

Contro:
– Nessuno

  • Casco Nolan jet N40-5 Special

NOLAN N40-5 SPECIAL N-COM PURE WHITE M
  • L'ampia superficie della visiera, resistente al graffio (s/R – scratch resistant), rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, garantendo in tal modo massimo comfort di guida ed aumentando...

Qui abbiamo un altro casco jet che ha riscosso molto successo, forse per il suo design più affilato e grintoso, ispirato a linee più moderne.

Molto bello l’interno bicolore (sfoderabile per il lavaggio periodico) che si presenta molto comfortevole anche nei lunghi viaggi.

Purtroppo non è dotato di un frontalino parasole, che è una grave mancanza, ma la visiera è regolabile in 6 posizioni ed all’occorrenza è del tutto removibile, quindi all’occorrenza è possibile indossare gli occhiali da sole.

Una pecca di questo prodotto è purtroppo la pesantezza, infatti il peso del casco non è dei più contenuti, caratteristica che alla lunga può rivelarsi fastidiosa in quanto, durante i viaggi più lunghi, il peso del casco sul collo inzia a farsi sentire.

Ci ha sorpreso però la protezione dal rumore che offre nonostante si tratti di un casco jet, così come il sistema di aerazione, che non delude e mantiene l’interno del casco molto fresco.

Pro:
– Design
– Comfort

Contro:
– Peso
– Mancanza frontalino parasole

  • Casco Nolan Jet N21 Special

NOLAN N21 SPECIAL BLACK GRAPHITE L
  • Esclusiva visierina posizionata all'interno del casco. È stampata in lexantm e prevede trattamento s/R (scratch resistant – resistente al grafo); offre protezione UV sino a 400 nanometri e può...

Per concludere la lista, valutiamo adesso un altro prodotto di casa Nolan, sempre restando nell’ambito dei caschi jet, ovvero il modello N21 Special.
Equipaggiato di una larga visiera, permette un ottima visione del traffico, essenziale in un uso cittadino.

Il design è semplice ed essenziale e richiama un pò lo stile retrò che va di moda a tutte le età oggi.

La chiusura è a click, molto comoda e veloce, comoda come l’imbottitura interna del casco che garantisce un ottimo comfort.

Purtroppo l’aerazione non è delle migliori, almeno per quanto riguarda la parte dietro del casco, che, nelle giornate afose, rimane sudata.

La protezione dal rumore invece è buona, evita fastidi inutili e permette di concentrarsi sulla strada.

Pro:
– Visiera ampia
– Comodo

Contro:
– Aerazione scarsa

Per trarre il meglio da questa guida, suggeriamo di rilassarvi, e dedicare una decina di minuti di tempo nel leggere le numerose recensioni dei caschi di marca Nolan che si possono trovare su Amazon ed altri siti a prezzi veramente concorrenziali e con un ottimo numero di vendite e recensioni positive.

La Nolan realizza prodotti di alta qualità che vanno a costituire un ampia gamma di caschi adatta alle esigenze di ognuno di noi, viaggiatori, motociclisti urbani, scooteristi e via dicendo, sempre mantenendo un ottima qualità costruttiva.

Leave a Reply