Casco modulare: Qual è il migliore? Guida all’acquisto con classifica

 

casco modulareAl giorno d’oggi la tecnologia ci dà una grossa mano e possiamo scegliere con calma, valutare i vari prodotti, confrontare i prezzi e procedere direttamente all’acquisto del casco più indicato alle nostre esigenze stando comodamente a casa seduti sul divano e a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Oggi vediamo come scegliere il miglior casco modulare!

Come scegliere il casco modulare perfetto

OffertaBestseller No. 1
LS2, Casco Moto Modulare STROBE II Matt Black, M
  • LS2 presenta il casco moto modulare STROBE II in policarbonato KPA per un peso di 1700 +/- 50 gr (M-L) Visibilità : Protezione solare trattata anti-UV e anti-graffio Preparato per ricevere il Pinlock...
Bestseller No. 2
LS2, Casco Moto Modulare ADVANT SOLID Matt Black, M
  • LS2 presenta il suo casco moto modulare FF906 - ADVANT - SOLID: Sicurezza: Calotta KPA in policarbonato e compositi termoplastici che offre elevata resistenza alla penetrazione e leggerezza per un...
Bestseller No. 3
Casco Modulare Moto con Doppia Visiera Sparco Riders SP505 | Casco Moto Integrale Omologato ECE con...
  • CASCO MODULARE PER TUTTI I GIORNI: Il casco modulare a doppia visiera Sparco Riders si distingue per il design moderno e ricercato. Grazie alla funzione flip-up, il casco è ideale per un utilizzo sia...
Bestseller No. 4
Westt Casco moto uomo donna casco integrale casco modulare flip-up casco jet chop ciclomotore...
  • CARATTERISTICHE: Casco modulare con visiera parasole (tondeggiante) e visiera (trasparente, antiappannamento), tre punti di ventilazione, peso leggero (1550 g), imbottitura confortevole, chiusura...
Bestseller No. 6
Casco Moto Modulare Apribile Touring Sport Visiera Parasole Fluo S
  • Casco Apribili e modulari .ECE 22-05 omologato.
Bestseller No. 7

Quando si acquista un casco modulare vanno valutate alcune caratteristiche fondamentali, a maggior ragione se l’acquisto viene fatto online.

  • la taglia: semplicemente va preso un qualsiasi metro da sarta e misurare la circonferenza della testa all’altezza delle tempie e poi verificare la misura più adatta leggendo a quale corrispondono le misure prese. E’ importante scegliere la taglia giusta per avere il massimo del comfort e della sicurezza.
  • il peso: i caschi modulari pesano un poco di più di quelli integrali per la loro complessità ma molto dipende anche dal materiale con il quale vengono fabbricati.
  • i materiali: i caschi migliori in assoluto sono fatti in fibra di carbonio, un materiale molto leggero che garantisce una protezione assoluta. Grazie a questo il peso del casco è molto inferiore rispetto ad una volta ma il prezzo è nettamente superiore rispetto ai caschi fatti in vetroresina, altrettanto sicuri e protettivi ma leggermente più pesanti e più economici.
  • il comfort: i caschi modulari se da un lato fanno sentire rumore e fruscii durante la guida, hanno un comfort maggiore rispetto a quelli integrali.
    La possibilità di alzare la visiera e slacciare (o togliere del tutto) la mentoliera permette d’estate un maggior circolo dell’aria, parlare con le persone e svolgere attività come fare benzina senza dover necessariamente togliere il casco.
  • l’omologazione: è un punto questo fondamentale per essere in regola con le disposizioni di legge in materia di sicurezza stradale.

Le omologazioni possono essere di due tipi: P e J. 

Alcuni caschi hanno la doppia omologazione che consente di guidare con la mentoliera aperta senza correre il rischio di essere multati. Se all’interno del casco c’è la lettera P o J oppure PJ senza un codice vicino, questo non permette di viaggiare con la mentoliera aperta.

Come già detto prima in commercio ci sono una infinità di modelli di caschi modulari, con una o due omologazioni (due hanno maggiori possibilità di utilizzo dello stesso).

Ognuno deve scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

I prezzi spaziano da quelli più economici a svariate centinaia di euro. E’ chiaro che più il costo è alto e più il casco è costruito con materiali ad altissima tenuta e protezione. Lo ripetiamo, e non ci stancheremo mai di dirlo, forse è meglio risparmiare su qualcosa d’altro piuttosto che sulla nostra sicurezza.

Ci sono però spesso delle offerte sui caschi da cogliere al volo, soprattutto online. Per prendere queste occasioni è necessario però non perdere di vista i siti dedicati a queste vendite e confrontarli tra loro per valutare l’offerta migliore.

Tabella comparativa dei migliori caschi modulari:

POSIZIONEIMMAGINEMARCAMODELLOPESO
1Casco modulare Nolan N100-5Nolan N100-5 SPECIAL2,4kg
2Casco Modulare Roof Boxer V8Roofboxer V82kg
3Casco modulare AGV ST E 2205AGV St E2205 2kg
4Casco Modulare Yema YM 925Yema YM-9251,65kg
5Casco modulare Shark OpenlineSharkOpenline2.3kg

Classifica top8 dei migliori caschi modulari

casco modulare migliore

 

C’è una vasta gamma di caschi modulari al giorno d’oggi in commercio, anche online.
Vediamo insieme i 8 caschi migliori in assoluti al momento.

  • Nolan N100-5 SPECIAL – Miglior caso modulare

NOLAN N100-5 SPECIAL N-COM BLACK GRAPHITE M
  • Il casco può essere utilizzato sia con mentoniera aperta (configurazione J) sia con mentoniera chiusa (configurazione P), in quanto la mentoniera protettiva supera i test Omologati Vi previsti dalla...

Un casco bello, elegante, disponibile in diversi colori.
Ha un peso di 2,4 Kg e una calotta in policarbonato che calza perfettamente la testa.

Ha interni sfoderabili e lavabili distanziati dalla calotta per permettere, grazie alle prese d’aria, un buon ricircolo dell’aria.
Ha una visiera apribile in diverse posizioni fino alla chiusura totale.

Grazie alla doppia omologazione P/J è possibile viaggiare con la mentoniera aperta o chiusa.

  • Roof Boxer V8

Casco con un guscio in fibra di vetro e buona ventilazione interna.
La mentoniera ha una rotazione di 180°.

Dimensioni: 34 cm di lunghezza, 28 di altezza e 29 di larghezza per un peso complessivo di 2 Kg.
Rivestimenti sfoderabili e lavabili.

Ha la doppia omologazione P/J.

  • Agv ST E 2205

Casco perfetto per la guida sia in città che per viaggi in autostrada grazie ai materiali all’avanguardia nella tecnologia e grazie anche ai tessuti interni e alle cuciture posizionate in punti strategici che ne garantiscono, oltre all’elevata protezione e sicurezza, anche il massimo comfort.

Ha un peso di 2 kg e dimensioni di cm 25 per l’altezza, 25 cm di larghezza e 35 cm di lunghezza.
Ha la doppia omologazione per poter viaggiare con mentoliera aperta o chiusa.

  • Yema YM 925

Casco Modulare Moto Integrale Scooter - YEMA YM-925 Caschi Modulari Motorino Integrali ECE Omologato...
  • Casco da motociclo di grado professionale: Soddisfa o supera lo standard ECE 22.05. Design alla moda emozionante con molte funzionalità avanzate. Esattamente ciò di cui hai bisogno per moto, corsa,...

Casco molto leggero (solo 1,65 Kg), ideale sia per uomo che per donna.
Doppia visiera e spazio interno per occhiali e altoparlanti bluetooth.

Rivestimento completamente smontabile per la pulizia e mantenere il casco pulito e fresco.
Dimensioni 27 cm di altezza, 36 di lunghezza e 27 di larghezza

Omologato secondo le disposizioni europee è un casco utilizzabile non solo in strada ma anche per tutte le attività che richiedono una protezione efficace.

  • Shark Openline

Casco unico, elegante, bello da vedere con la nuova grafica.
Dimensioni: 30 cm di altezza, 43 di lunghezza, e 30 di larghezza per un peso di 2,31 Kg

Ha interni sfoderabili e lavabili per un maggior comfort e ottimo circolo dell’aria.
Ha una visiera regolabile con uno spessore di 2,2 mm ultraflessibile.

  • Origine

ORIGINE Casco Moto Modulare Bluetooth Omologato ECE Voice Dial Casco Moto Chiamata Vivavoce 22-06
  • BLUETOOTH UNICO: il casco ORIGINE integra il Bluetooth per tenersi in contatto con 2 dei nostri amici e fino a 500 m di distanza, supporta Siri. Si resta connessi con il cellulare, il lettore musicale...

Questo casco della Origine ha un guscio in ABS Premium che soddisfa gli standard di sicurezza ECE 22-06 e DOT, con un sistema di ventilazione avanzato nella parte anteriore, superiore e posteriore; è inoltre dotato di una visiera anteriore resistente agli urti, robusta ed elastica, e una interna più scura per proteggersi dal sole, controllabile tramite un interruttore.
La calotta è in resina temoplastica e gli interni sono removibili e lavabili.

Il casco è dotato di bluetooth integrato con una ricezione fino a 500 metri che supporta Siri e che può essere connesso al proprio cellulare, e di una tecnologia anti rumore che offre ottime prestazioni durante la guida.

Il cinturino e la fibbia a sgancio lo rendono comodo da indossare e da togliere velocemente.

  •  Befast

Befast | JET Connect - Casco Jet Omologato con Interfono per Comunicazione Pilota-Passeggero, Casco...
  • JET CONNECT: Il Casco di Taglia XL ti permette di rendere le tue uscite in moto indimenticabili. Grazie all'interfono Blinc BL300 incorporato potrai sia comunicare con il passeggero, che effettuare...

Calotta in resina termoplastica in ABS, visiera trasparente omologata con classe A e prese d’aria che garantiscono un’ottima ventilazione per il casco Jet Connect.
La visiera ha un meccanismo di bloccaggio automatico e le imbottiture interne sono removibili.

Questo casco della Befast dispone di un interfono incorporato Blinc BL300 con bluethoot collegabile al proprio smartphone, mentre il microfono interno ha un sistema di riduzione del rumore.

La visiera interna è a scomparsa e oltre al trattamento anti graffio protegge gli occhi dal sole.

  • Westt

Westt Casco Integrale Moto - Casco Modulare Moto Per Uomo Donna Doppia Visiera - Casco Moto Modulare...
  • Sicurezza e qualità del casco da moto: questo casco è certificato DOT ed ECE, garantendo che soddisfi i più elevati standard di sicurezza del settore. Il casco da motocross con costruzione di alta...

Questo casco integrato della Westt rispetta tutti gli standard di sicurezza ECE 22-06 e DOT ed è omologato sia per le strade europee che per quelle americane.

La calotta esterna è in ABS, rinforzata dall’EPS a densità multipla di 2 cm che lo rendono robusto e in grado di offrire una maggiore protezione, mentre la fodera interna ha delle imbottiture in 3d che sono rimovibili e lavabili.

Grazie ai quattro punti di ventilazione il casco risulta ben ventilato.
Il suo peso ridotto, 1.600 grammi, lo rende leggero e idoneo sia per gli uomini che per le donne.

Il casco ha una mentoniera extra rinforzata e una doppia visiera trasparente in policarbonato anti graffio con un rivestimento anti appannamento, mentre la visiera solare è oscurata e azionabile dall’esterno.

Dal design elegante e moderno, è disponibile in 3 colori e 4 taglie.

Leave a Reply