Macchinario per la sanificazione dell’auto all’ozono: Come funziona? Classifica dei migliori

 

Macchinario per la sanificazione dell'auto all'ozonoIn questi ultimi mesi, abbiamo sempre più la necessità di sanificare gli ambienti in cui soggiorniamo più frequentemente, e l’automobile non è da meno: ecco quindi che ci può essere di grande aiuto utilizzare un macchinario per sanificazione auto all’ozono.

Cercheremo brevemente di spiegare che cos’è l’ozono e dove viene principalmente utilizzato.

Di seguito esporremo una guida all’acquisto per l’apparecchiatura.

Cos’è l’ozono

Bestseller No. 1
Generatore di Ozono Professionale 10000mg/H, GMGXX 0-300㎡Ozonizzatore Purificatore d'Aria...
  • 🍀【La vita meccanica è estesa del 20%】La piastra di dissipazione del calore aggiornata e la ventola in rame puro garantiscono un'efficiente dissipazione del calore e la durata meccanica è...
OffertaBestseller No. 2
SZFY-TAIOW Purificatore D'Aria All'Ozono, Mini Generatore di Ozono, Sterilizzatore Deodorante per...
  • Sterilizzazione ad alta efficienza: generatore di ozono 150mg/h, il generatore di ozono può deodorare e disinfettare l'ambiente, migliorare la qualità dell'aria della vita e renderci più sani.
OffertaBestseller No. 3
Auveach Generatore di Ozono 32,000mg/h Industriale Domestico Purificatore Portatile del Filtro...
  • 【Purificazione altamente efficiente e sicura】 Generatore di ozono certificato CE e ROHS con una produzione massima di ozono di 32.000 mg/h, altamente efficiente nella rimozione delle aldeidi e...
Bestseller No. 4
Ambro-Sol A467 Igienizzante Abitacoli Monouso One-Shot, Neutralizza gli Odori Sgradevoli da Sedili,...
  • IGENIZZANTE ABITACOLI MONOUSO SPRAY - Prodotto studiato per una rapida ed efficace azione di pulizia dell’abitacolo dell’auto. Neutralizza gli odori sgradevoli da sedili, plastiche e tappetini...
OffertaBestseller No. 5
SANIFICATORE OZONO CERTIFICATO CNR + CERTIFICATO CE PROGETTATO IN ITALIA, GENERATORE 6000MG/hr CON...
  • Sanificatore Ozono Professionale , colore bianco, con certificato CE e test di validità CNR, progettato in Italia, con timer 120min e led di funzionamento. Filtro aria rimuovibile e lavabile
OffertaBestseller No. 6
ICARE Generatore di Ozono Purificatore d'aria, Sterilizzatore per Deodorizzazione Dell'Ozono,...
  • Deodorizzazione Rapida: Il purificatore d'aria ha un'uscita di ossigeno attivo di 300 mg/h per una deodorizzazione professionale rapida. Rimuove gli odori tipici del bagno, degli animali domestici, i...
OffertaBestseller No. 7
JOBYNA 10,000mg/h Generatore di Ozono Auto con Telecomando, Ozonizzatore Purificatore d'Aria Ozono...
  • 【Potente Generazione di Ozono con Telecomando】 L'emissione massima di ozono all'ora è di 10000 mg. Adotta la tecnologia della corrente cellulare. Rispetto alle unità di uscita più piccole, il...

L’ozono ha formula chimica O3 ed è una forma allotropica dell’ossigeno, venne scoperto nel diciannovesimo secolo nel corso di esperimenti di elettrolisi dell’acqua, è Tossico per l’uomo.

È un gas instabile, rimane allo stato gassoso alla temperatura ambiente, liquefa a -119 gradi centigradi e allo stato liquido è esplosivo, ha un odore caratteristico.

In natura l’ozono è presente negli alti strati dell’atmosfera e viene considerato un gas serra che a differenza di altri suoi simili anziché trattenere l’energia proveniente dalla superficie terrestre, assorbe parte di quella proveniente dal sole.

Data la sua instabilità il gas non può essere immagazzinato in bombole; viene prodotto al momento dell’utilizzo da apparecchi che attraverso scariche elettriche convertono l’ossigeno nell’aria in ozono.

Utilizzo dell’ozono nelle sanificazioni

L’ozono trova impiego prevalentemente per sbiancare e disinfettare: in sostanza è analogo all’utilizzo del cloro.

Tra gli usi che se ne fanno citiamo:

  • disinfezione di acqua in acquedotti, piscine e nell’industria dell’imbottigliamento;
  • ossidazione di inquinanti chimici;
  • pulizia e sbiancamento dei tessuti;
  • disinfezione di superfici che vanno a contatto con alimenti;
  • accelerazione dell’invecchiamento di materie plastiche;
  • disinfestazione di alimenti;
  • sanificazione di superfici di ambienti interni, non destinati ad attività sanitarie;
  • in medicina viene utilizzato nei rami di ortopedia e chirurgia per accelerare i processi di cicatrizzazione e in dermatologia per cure superficiali di infezioni fungine.

Ci sono quattro sistemi principali per la produzione dell’ozono

  • generatori a effetto corona: sono molto efficienti e nel tempo si sono sviluppati diversi modelli. Il vantaggio principale è la possibilità di costruire generatori di piccole dimensioni;
  • generatori a celle: questa tipologia include la maggior parte dei generatori in commercio, è una variante di quelli ad effetto corona, sono composti da celle in cui due elettrodi sono capaci di produrre ozono quando vengono attraversati da un flusso d’aria. In questi generatori è importante che l’aria sia molto secca; hanno inoltre la necessità di un sistema di raffreddamento che nei generatori di piccole dimensioni è ad aria, in quelli più grossi ad acqua;
  • lampade a raggi ultravioletti: questo processo utilizza i raggi ultravioletti con banda di emissione concentrata; sono poco utilizzate data la scarsa produttività e l’elevato consumo di energia elettrica;
  • elettrolisi: ottenimento dell’ozono elettroliticamente. Questa tecnologia è stata sviluppata di recente; viene impiegata nella ozonizzazione delle acque, dato che gli impianti necessari per tale processo sono molto più semplici rispetto ad altri sistemi.

Come funziona la sanificazione dell’automobile

 

L’utilizzo dell’ozono nella sanificazione delle autovetture è un valido sistema di disinfezione; ha un effetto su funghi e spore, su batteri, virus e sugli odori.

L’attuale pandemia ha drasticamente cambiato i nostri stili di vita. Siamo costantemente alla ricerca di strumenti e soluzioni che ci permettano di igienizzare le superfici in modo rapido e sicuro.

Utilizzare l’ozono per la sanificazione dell’auto apporta notevoli benefici come la rimozione di virus e batteri rendendo così la nostra auto un ambiente perfettamente pulito e igienizzato.

Nel prossimo futuro probabilmente l’operazione di sanificazione dell’auto diventerà un’abitudine e verrà sempre più richiesta presso autolavaggi e autofficine.

Sul mercato sono disponibili macchinari capaci di produrre ozono di dimensioni estremamente ridotte e a prezzi accessibili anche al singolo privato. Di conseguenza la sanificazione potrà essere eseguita personalmente in qualsiasi momento: ad esempio, nei taxi sarà possibile effettuare il trattamento spesso nell’arco della giornata.

In ogni caso durante la sanificazione dovranno essere rispettate tutte le precauzioni poiché l’ozono è tossico: il trattamento dura circa 20 minuti e deve avvenire in ambienti non occupati, seguiranno poi almeno 5 minuti di ventilazione.

Un aspetto importante è la concentrazione di ozono che si raggiunge nell’abitacolo: concentrazioni troppo elevate possono interferire con l’elettronica e danneggiarla; è quindi importante che il livello di qualità dell’apparecchiatura utilizzata sia tale da garantire il controllo di tutti i parametri.

Quale macchinario per la sanificazione dell’auto all’ozono scegliere

Abbiamo visto che sanificare con l’ozono negli ultimi tempi è diventato meno complicato di prima. Sul mercato sono disponibili numerose apparecchiature capaci di produrlo e abbiamo appurato che la qualità del macchinario che lo genera è molto importante.

Sicuramente trattare l’abitacolo della nostra automobile con ozono non può che fare bene, comunque rispettando le procedure di sicurezza che il produttore fornisce.

Risulta indispensabile documentarsi prima dell’acquisto di un macchinario per sanificazione dell’auto all’ozono in maniera da effettuare la giusta scelta; evitiamo apparecchiature di scarsa qualità per i motivi che abbiamo già menzionato.

Sarà utile ricercare opinioni e recensioni online, su siti specializzati che propongono e commentano questi prodotti.

Quindi la decisione finale va presa sulla base delle caratteristiche del macchinario: vanno valutati i consumi confrontandoli con l’efficacia dell’apparecchiatura, va analizzata la qualità dei materiali utilizzati per produrla e le certificazioni ottenute per il modello specifico.

È importante anche il livello di automazione poiché è sconsigliato il funzionamento manuale.

In definitiva la scelta dovrebbe cadere su un prodotto con una buona efficienza, con particolare attenzione alla sicurezza e con un funzionamento il più automatico possibile.

Dove acquistarlo e prezzi

Per l’acquisto si possono consultare sul web i siti dei produttori e le piattaforme e-commerce più diffuse quali Amazon ed EBay.

L’enorme disponibilità di modelli probabilmente ci metterà in difficoltà: per questo risulta necessario, prima di addentrarci nell’acquisto, individuare i modelli con tutte le caratteristiche necessarie per avere il miglior macchinario per sanificazione auto all’ozono ad un prezzo adeguato.

La gamma di prezzi è altrettanto varia: possiamo trovare macchine per la produzione di ozono anche a meno di 100 Euro fino a superare i 1000 Euro.
Bisogna fare attenzione perché non sempre un prezzo elevato è sinonimo di qualità e viceversa.

Classifica top5 dei migliori macchinari per la sanificazione dell’auto all’ozono

Macchinario per la sanificazione dell'auto all'ozono migliore

 

Di seguito verrà stilata una classifica di quelli che, a nostro avviso, sono i migliori macchinari per sanificazione auto all’ozono presenti sul mercato.

L’elenco non ha la presunzione di essere esaustivo e, sicuramente, le posizioni ricoperte dai vari modelli possono non essere condivise.
Si ritiene comunque che possa essere di aiuto per poter scegliere correttamente quello che cerchiamo.

In generale, le migliori piattaforme di e-commerce propongono una quantità rilevante di apparecchiature provenienti da tutto il mondo; sulle stesse sono disponibili anche recensioni ed opinioni.

Le indicazioni che diamo di seguito includono sia macchinari per la produzione di ozono di fascia di prezzo alta, sia di costo modesto.

  • ULSONIX AIRCLEAN 10G-WL – Miglior macchinario per la sanificazione dell’auto all’ozono

Ulsonix Generatore die Ozono professionale AIRCLEAN 10G-WL Purificatore d'aria Ozonizzatore (10.000...
  • Potente produzione di ozono pari a 10.000 mg/h per ridurre anche gli odori più ostinati

Questo potente generatore di ozono viene proposto ad un prezzo conveniente; presenta un’elevata capacità produttiva messa in rapporto al consumo di energia elettrica, la struttura è compatta e robusta e un timer permette di impostare i tempi di lavoro con estrema semplicità.

Funzioni principali ed accessori:

  • timer per impostazione tempi;
  • sistema di sicurezza;
  • sanifica, deodora ed igienizza.
  • Idrobase

IDROBASE BKM Mobile 2.0 Bianco, purificatore Aria Multifunzione per casa, Ufficio, Auto:...
  • 🌲 Funzione combinata che unisce la forza di fotocatalisi e ionizzazione (purificazione anionica con 6 Mio/cm3) per eliminare odori, polvere, polline, fumo e PM 2.6

Versione portatile e semplice da usare che permette di purificare completamente l’ambiente dell’automobile: la forza di produzione dell’ozono non crea, infatti, eventuali fastidi alle vie respiratorie ma, al contrario, permette di rimuovere tutte le diverse impurità, migliorando quindi la qualità dello stesso ambiente, garantendo perciò un risultato finale ottimale.

Altro aspetto fondamentale che riguarda questo prodotto è adatto dalla semplicità di collegamento al veicolo: questo potrà essere sfruttato grazie all’uso dell’adattatore che andrà inserito nell’accendi sigari del veicolo, offrendo quindi un risultato perfetto e allo stesso tempo si avrà un grado di semplicità assai elevato durante l’uso.

  • Mini deodorante per auto

TRILINK Mini deodorante - Purificatore d'aria generatore di ozono O3 - per frigoriferi
  • 🥦Il generatore di ozono TRILINK O3 è un purificatore d'aria intelligente , riducendo efficacemente gli odori sgradevoli in ambienti chiusi come frigoriferi, congelatori, scarpiere, armadi,...

Il mini deodorante per auto è facile da usare e soprattutto possiede una batteria USB che potrà essere caricata tramite il computer o altre prese che consentono, appunto, di ricaricare la batteria al litio dello strumento.

L’autonomia della stessa è pari a 30 giorni nella modalità standard, con un flusso di ozono non eccessivo, mentre con la modalità rapida la longevità dura tre giorni ma permette di rimuovere completamente ogni singolo elemento che potrebbe causare puzza e altri odori sgradevoli.

L’assenza di filtri e altri elementi semplifica l’uso di questo prodotto, che sarà immediato e incredibilmente potente da usare per la propria auto, che godrà di una buona fragranza di pulito.

  • Taiow

Offerta
SZFY-TAIOW Purificatore D'Aria All'Ozono, Mini Generatore di Ozono, Sterilizzatore Deodorante per...
  • Sterilizzazione ad alta efficienza: generatore di ozono 150mg/h, il generatore di ozono può deodorare e disinfettare l'ambiente, migliorare la qualità dell'aria della vita e renderci più sani.

Un modello compatto e facile da utilizzare che rende ogni singolo veicolo completamente pulito.

Grazie al flusso di 150 mg di ozono prodotti nel corso di un’ora, si ha l’opportunità di rimuovere ogni potenziale elemento che genera quell’odore poco gradevole che spesso contraddistingue il proprio veicolo, offrendo quindi un risultato altamente soddisfacente.

Leggero e facile da posizionare in auto, questo prodotto deve essere caricato alla presa di corrente per poter essere sfruttato nel proprio veicolo.

  • EECOOGeneratore di ozono DC12V

Generatore di ozono DC12V, Purificatori d'aria, generatore di ozono per auto 10w 1000mg/h,...
  • 【Alta efficienza e risparmio energetico】: il purificatore d'aria integrato genera 1000 mg/h di ozono con un volume d'aria di 3L/min, consuma meno energia, è altamente efficiente, disinfetta e...

Non poteva mancare nella classifica un generatore di ozono alimentato direttamente dall’autovettura; le sue dimensioni sono particolarmente ridotte come pure i consumi.

Con questo apparecchio non aspettiamoci un trattamento veloce ed efficiente come può essere eseguito da altri macchinari professionali, però anche questa è una soluzione che risulta sufficiente ad un prezzo veramente contenuto.

Leave a Reply