Kit ripristino per fari auto: Guida alla scelta dei migliori prodotti da acquistare con classifica

 

kit ripristino per fari autoLa pulizia dei fari dell’auto è un aspetto molto importante della manutenzione della propria macchina che spesso viene sottovalutato, ed è possibile farlo attraverso dei kit di ripristino dei fari auto appositi che vengono venduti con tutto il materiale occorrente al loro interno, come delle paste lucidatrici, delle carte vetrate, vernici trasparenti per creare una guaina protettiva o, addirittura, delle creme per proteggere il materiale di cui sono fatti i fanali dai raggi UV del sole, che deteriorano e ingialliscono il policarbonato di cui sono solitamente composti i fanali.

I motivi per cui dobbiamo prendercene cura non sono meramente estetici ma di vera e propria sicurezza. Un vetro opaco, infatti, potrebbe dar fastidio e filtrare la luce all’interno dei fari, facendola risultare fioca e poco performante.

Purtroppo tantissimi incidenti accadono proprio per una cattiva segnalazione delle luci delle macchine coinvolte, come quelle di posizionamento, di direzione, ma anche gli abbaglianti e anabbaglianti.

I motivi per cui la plastica si sporca sono molteplici, ma principalmente si tratta di un’usura che avviene per il passare del tempo e a causa dell’esposizione al sole e altri agenti atmosferici, come la pioggia o la grandine che possono graffiarne la superficie.

Un metodo per tardare questa compromissione può essere mettere l’automobile riparata dal sole e da altri fenomeni meteorologici, ma comunque un’abitudine alla loro pulizia dev’esserci ugualmente, anche perché sostituirli può essere costoso e il policarbonato di cui sono composti quasi tutti i fanali si opacizzerebbe comunque.

Quali sono i modi per ripristinare manualmente i fari dell’auto

Bestseller No. 1
Kit di Riparazione Fari, 200ml Kit Rinnova Fari Auto, Auto Fari Graffi Riparazione Lucidatura...
  • 🛠️【Contenuto del Kit】Il kit di riparazione per fari HYHJMISTY è dotato di una vasta gamma di accessori, inclusi tutti gli accessori necessari per il vostro lavoro. Non è necessario...
Bestseller No. 2
HS Rinnova fari Auto - Kit lucidatura fari Lucida fari Auto opachi e ciechi - Kit rinnova fari Auto...
  • Il set per il rinnovamento fari auto riporta i fari dell'auto al loro aspetto originale senza smontarli
Bestseller No. 3
various -Kit di restauro fari Auto lucidatura fari Auto per ripristinare fari torbidi, ristoratore...
  • Ripristinare l'obiettivo del faro senza dover rimuovere il faro. Perfettamente adatto per l'uso in fari, fanali posteriori, fendinebbia e luci direzionali.
OffertaBestseller No. 4
Mafra, Kit Regénera Fari, Composto da Sigillante, Lucidante e Carte Abrasive, Ripristina l'Aspetto...
  • COMPOSIZIONE: composto da due esclusivi formulati (un lucidante e un sigillante per fari), da 16 carte abrasive in tre diversi livelli di abrasività e da un supporto di lucidatura in poliuretano da...
Bestseller No. 5
Kit Pulizia Fari Auto | Rigenerazione e Lucidatura Completa per Fanali Opachi e Ingialliti | Set per...
  • MAGGIORE VISIBILITÀ - Mai più fari ingialliti, degradati e opachi. Il Kit per la Pulizia dei Fari Auto di BassMotor ripristina la trasparenza dei fanali, migliora luminosità e intensità della luce...
Bestseller No. 6
MILIWAN Kit Rinnova Fari Auto Kit di Riparazione Fari per Ripristino Fanali Kit Lucida Fari per...
  • Risoluzione per vari problemi di fari -- I kit lucidatura per fari può eliminare efficacemente i graffi dei fari dell'auto e risolvere ingiallimento, sfocatura, ossidazione e altri problemi e altri...

Ripristinare i fari è molto semplice e richiede poche accortezze preliminari. Innanzitutto, vanno puliti sia dall’esterno che dall’interno, così da non avere sporco da nessuno dei due lati.

Dall’interno non servirà seguire tutti i passaggi che spiegheremo qui di seguito, basterà un semplice panno umido per togliere tutte le tracce di umidità. Questo perché il sole colpisce solo l’esterno e quindi è lì che va fatta la maggior parte del lavoro.

Il primo passaggio, dopo aver smontato i fari, è quello di levigarli con una carta abrasiva, così da eliminare tutti i graffi o screpolature.

Mentre si leviga la superficie bisogna sempre bagnare spruzzando un po’ d’acqua a temperatura ambiente per non far alzare di troppo la temperatura del policarbonato e togliere tutta la polvere che si crea. La levigatura va fatta più volte su tutta la superficie (almeno tre volte) con carta vetrata progressivamente più fitta.

C’è poi la seconda fase, cioè quella di passare una levigatrice, sempre ad umido (cioè bagnando continuamente la superficie). Se non si possiede quest’ultima si può anche utilizzare un platorello, che di solito si assembla proprio sulle levigatrici, e usarlo manualmente.

Prima di passare la vernice finale, poi, si prepara il tutto con una passata di alcool etilico. In questo modo si toglie qualsiasi traccia di grasso e bisogna far passare qualche minuto per far evaporare il solvente presente nell’alcool.

Ecco che, finalmente, potremo passare la nostra vernice e far risultare i fari della macchina come nuovi.

Dopo aver illustrato i passaggi giusti, ecco la lista dei kit migliori.

Classifica top8 dei migliori kit ripristino fari per auto

kit ripristino per fari auto migliore

  • Hyhj Misty – Miglior kit ripristino per fari auto

No products found.

Kit di ripristino, ristrutturazione e lucidatura del faro dell’auto, antigraffio del vetro utilizzato molto spesso anche per riparare i fari ingialliti.
Marca: HYHJMISTY su Amazon viene valutato 4.5 con 48 voti di cui il 73% gli da 5 stelle.

Questo equipaggiamento è dotato anche di 800 ml di liquido di riparazione, che è più durevole di altri. Può eliminare molto bene l’ingiallimento, qualche leggero graffio o altri tipi di macchie, così da poter garantire una visione più chiara della strada da parte de guidatore.

È molto semplice d utilizzare, ed ha un incollaggio molto forte e molto trasparente, tutto ciò per migliorare la sicurezza di chi guida inoltre la sua applicazione ritarda il deterioramento del faro stesso.

E’ dotato di 6 tipi di carta vetrata, un manuale, un adattatore di alimentazione 220 V, adattatore di alimentazione per auto. E’ quindi un prodotto ottimo per risolvere danni esistenti ma anche per una buona manutenzione periodica che ci permette di farli durare maggiormente nel tempo.

  • Meguiar’s

Offerta
MEGUIAR'S G2970EU Two Step Headlight Restoration Kit, Kit per Il ripristino dei fanali in Due Fasi
  • Ripristina la trasparenza dei fanali: facile e veloce per ripristinare la trasparenza di fanali ingialliti e ossidati

MEGUIAR’S G2970EU Two Step per Il ripristino dei fanali in Due Fasi. Ha una votazione su AMazon di 4.30 dove su 529 voti il 62% gli ha conferito 5 stelle.

E’ molto efficace per ripristinare la trasparenza dei fanali della tua auto, facile e veloce da utilizzare. Lascia una sostanza invisibile che ritarda di molto l’ingiallimento dei tuoi fari oltretutto si applica in due semplici passaggi infatti basta mettere la soluzione inclusa nel kit, poi il rivestimento per i fanali ed il gioco è fatto, non è necessario utilizzare la levigatrice.

Elimina l’ossidazione, l’opacità e l’ingiallimento, in modo semplice e veloce, mentre conferisce lucentezza. Cos’ facendo aumenta la visibilità e le sicurezza soprattuto durante la guida di notte.

  • Hyhjmisty

Rinnova fari auto, kit lucidatura fari, kit riparazione fari auto, utilizzato per riparare...
  • 【Funzione potente】 Questo kit di riparazione dei fari è molto efficace nel risolvere i problemi di ingiallimento, ossidazione, invecchiamento, sfocatura, crepe, ecc. Dei fari. Può riparare bene...

HYHJMISTY Rinnova fari Auto, con una votazione di 4.7 su Amazon dove su 20 voti il 72% gli conferisce 5 stelle. Anche questo è un Kit di lucidatura fari, utilizzato solo eliminare l’ingiallimento, i graffi, l’ossidazione, la sfocatura, addirittura delle crepe sui fari della tua automobile.

E’ molto efficiente nel risolvere questo tipo di problematiche così da assicurarti una visione più chiara e quindi una maggiore sicurezza durante la guida soprattutto notturna. E’ stato attestato che ha una ottima efficenza su tutti i tipi di fari sia dei fuoristrada che delle moto o delle normali automobili.

Essendo piccolino si può tranquillamente portare dietro per poterlo avere a disposizione in qualsiasi momento per evitare che il danno possa peggiorare viste anche la possibilità di riparare piccole rotture.

Può essere utilizzato anche senza smontare i fari tanto che è semplice da utilizzare. La confezione comprende: 6 tipi di carta vetrata, 200 ml di soluzione di rivestimento, 1 imbuto, 2 cavi di alimentazione, 1 nastro adesivo.

 

  • 3M 39014

Offerta
3M 39073 Kit di Restauro Lente Faro per Ripristinare Fari Opachi/Sbiaditi/Scoloriti, per...
  • Ripristina l'aspetto originale di fanali fari ingialliti o opacizzati dal tempo e dagli agenti atmosferici

Questo kit contiene una quantità di prodotto sufficiente a una sola macchina, quindi non è consigliato a chi possiede e deve ripristinare più auto. Al suo interno vi sono carte abrasive con trame diverse, un platorello, un tampone di lucidatura, il polish e le istruzioni per l’uso. Le fasi del ripristino sono solo tre, molto veloci, anche perché non si dovrà riscaldare nulla a differenza dei prodotti precedenti.

La prima fase, come sempre, è quella di carteggiare la superficie fin quando non sarà uniformemente trattata, poi applicare il polish per lucidare con l’apposita spugnetta e infine passare sulla plastica un po’ d’acqua.

Si consiglia di usare un trapano domestico per entrambe le fasi di carteggiatura e lucidatura, a una velocità minima.

  • Belupai

belupai - Kit di ripristino per fari e fari con Testa Opaca, Adatto per Auto, Moto e motocicli
  • Kit di ripristino dei fari: progettato per ripristinare la chiarezza delle lenti dei fari che sono diventate gialle, nuvolose o nebbiose. Include diversi gradi di carta vetrata, disco di lucidatura,...

Questo kit progettato per la chiarezza e trasparenza delle lenti dei fanali ha un prezzo abbordabile e vantaggioso. Il suo contenuto è molto completo, sufficiente per la pulizia dei fari di una sola macchina. Al suo interno troviamo 2 dischi abrasivi P800, 2 dischi abrasivi P1200, 2 dischi abrasivi P2000, 1 disco in spugna bianca, 1 pasta lucidante da 85 g, 2 x 3 ml di liquido di protezione, 1 nastro per maschera, 1 disco per lucidare la lana, 1 strumento per la pulizia delle mani, 1 manuale di istruzioni in lingua italiana.

Notiamo subito quanto sia completo per tutte le fasi di pulizia, anche quelle successive, come la pulizia delle mani o lo scotch carta per proteggere la carrozzeria della macchina quando spruzziamo il lucidante, se non vogliamo smontarlo.

  • Visbella

Visbella, Kit Professionale per Il ripristino dei fari Fai da Te, per la Cura dell’Auto, Kit di...
  • 1. Progettato per ridare chiarezza alle lenti dei fari che sono diventati gialli, nuvolosi o nebbiosi.

Questo kit è molto simile ad altri già descritti, ma ha la particolarità di un prezzo ancora più basso e di una crema protettrice contro i raggi UV del sole, che causano l’ingiallimento.
Può essere un investimento a lungo termine in quanto proteggerebbe la macchina per molto più tempo. La crema va spalmata su tutta la superficie, dopo la lucidatura, con una spugna bianca che viene messa in dotazione.

Prima di applicare la pasta protettiva la macchina non dev’essere esposta al sole per un giorno intero, dopo averla applicata bisogna aspettare 15 minuti e poi spostarla alla luce solare per almeno 2 ore, proprio per farla indurire e funzionare meglio.

Dopodiché bisognerà non lavare l’auto per almeno 24 ore. L’unico accorgimento è quello di non usare questo prodotto con i fari in policarbonato e prediligere un lavoro totalmente manuale.

  • Mafra regénera

Offerta
Mafra, Kit Regénera Fari, Composto da Sigillante, Lucidante e Carte Abrasive, Ripristina l'Aspetto...
  • COMPOSIZIONE: composto da due esclusivi formulati (un lucidante e un sigillante per fari), da 16 carte abrasive in tre diversi livelli di abrasività e da un supporto di lucidatura in poliuretano da...

Il kit “regénera” di Mafra è un kit che ripristina la trasparenza dei fari della macchina migliorandone l’efficacia, contiene due formulati privi di agenti chimici, ma che sciolgono bene i residui ferrosi dalle superfici, sono più sicuri da usare.

Non bisogna utilizzarli a temperature alte o sull’alluminio. Ci sono anche 16 carte vetrate in tre diversi livelli di abrasività e un supporto di lucidatura in poliuretano per la pulizia finale. Inoltre sono messi a disposizione non solo delle istruzioni per l’uso ma anche un video molto semplice e chiaro che illustra le varie fasi.

  • turtle wax 51768

Questo kit è il meno costoso tra quelli proposti ma è uno dei migliori per ciò che offre. Se il materiale dei fari non è troppo danneggiato o vogliamo solo fare manutenzione questa è la soluzione migliore e conveniente.

Il kit contiene: 1 flacone da 118 ml di composto schiarente, 1 flacone da 118 ml di lubrificante spray, Cuscinetti di riparazione, 1 salvietta sigillante.

L’unico punto negativo è che non ci sono le carte abrasive che andranno comprate a parte, ma si può comunque lavorare sulla levigatura a mano e quindi non servirà un trapano. Qualora si volesse usare ugualmente, è consigliato a velocità molto basse e movimenti lenti.

Ulteriori informazioni e pericoli a cui prestare attenzione

Spesso i prodotti per la pulizia delle auto, in generale, possono contenere agenti chimici molto pericolosi da inalare qualora ci si trova in condizioni particolari, come quella di essere in stato interessante o se non si possono respirare certi tipi di solventi.

Soprattutto nei kit che richiedono di riscaldare e vaporizzare alcuni liquidi bisogna stare ben attenti. È quindi importante usare una mascherina chirurgica o, ancora meglio, una FPP2 durante tutto il restauro. Ovviamente sarebbe bene proteggere anche le nostre mani con dei guanti resistenti, per non rischiare di sporcarci o farci del male.

Oltre a proteggere noi, dobbiamo proteggere anche la macchina se non vogliamo smontare tutto il fanale e lavorare su un tavolo, che può essere un’operazione molto complicata se non si hanno né l’esperienza né gli strumenti adatti. Il semplice scotch carta messo sulla carrozzeria sarà sufficiente, non consigliamo materiali più resistenti perché potrebbero rovinarne la vernice.

Prima di procedere, possiamo avere alcune attenzioni, come lasciare l’auto per alcuni giorni al buio e lavarla prima di procedere.

È importante anche capire che tipo di materiale stiamo trattando. Ultimamente quasi tutte le superfici trasparenti dell’auto sono composte in policarbonato, perché è più leggero e facilmente modellabile, quindi perfetto per i nuovi design delle auto.

Tecnicamente, però, il policarbonato ha bisogno sempre di una vernice trasparente che crea una guaina protettiva, perché è molto facile che si graffi. Il processo di levigatura con diverse trame di carte vetrate si chiama cristallizzazione del policarbonato ed è molto efficace.

Questo ci fa capire, dato che si tratta di un materiale abbastanza recente, di non provare a restaurare da soli auto d’epoca o molto vecchie, se non con materiali che non son fatti appositamente per il policarbonato ma per superfici più datate e delicate.

La sostituzione dei fari, a meno che non ci troviamo di fronte a un danno molto grave, non è quasi mai remunerativa. Innanzitutto perché può essere difficile estrarli, ma perché oggi ne esistono di tutte le forme ed è complicato trovare proprio quelli adatti al nostro modello, oltre a essere anche molto costosa.

È importate diffidare da chi garantisce che i fari possano essere puliti anche con il dentifricio, pratica che ultimamente è molto consigliata, perché è un metodo fai da te che raramente funziona, in più non si mette in conto la presenza di micro cristalli presenti nel dentifricio che graffierebbero il vetro senza poter tornare indietro, se non proprio con un kit apposito.

Dopo questa guida, capire che tipo di kit sarà più adatto alle vostre esigenze sarà molto più semplice.

Leave a Reply