Chiavi a cricchetto: Guida all’acquisto con classifica top 8 delle migliori

 

chiave a cricchettoLo scopo di questa guida è aiutarti a scegliere la migliore chiave a cricchetto.

Iniziamo col dire che chiunque, in garage o nella propria officina, dovrebbe avere delle chiavi a cricchetto: si tratta di strumenti molto utili che consentono di evitare eccessiva fatica per alcune semplici operazioni. L’espressione chiave a cricchetto può essere sostituita con quella di chiave a bussola, la quale indica esattamente lo stesso utensile.

I vantaggi connaturati in questo piccolo attrezzo sono molteplici. Riescono, in particolare, ad avvitare e svitare viti e bulloni con grande facilità, anche in condizioni di difficile accesso.

Dettagli e struttura della chiave a cricchetto

Bestseller No. 1
Amazon Basics, set di chiavi e cricchetto, flessibile, metrico, 5 pezzi
  • Set con chiavi combinate a cricchetto, 5 pezzi, teste flessibili, finitura cromata, in acciaio cromo vanadio (Cr-V) di alta qualità, fucinatura a stampo e con trattamento per la resistenza
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
CCLIFE Set Chiavi a Cricchetto, 12 Pezzi 8-19 mm Cr-V 72 Denti
  • Il set di chiavi combinate a cricchetto con funzione di cricchetto vi offre 12 diverse misure di chiavi con inserto a cricchetto a denti fini sul lato della chiave ad anello.
Bestseller No. 4
SOSINYA 46 pcs Cr-V Set chiavi a cricchetto,Set chiavi a bussola,Chiave a cricchetto con 72 denti...
  • 🌟【Materiali di Qualità】 Questo set cricchetto e bussole è fabbricato in acciaio cromo-vanadio di alta qualità per una durezza e coppia superiori, garantendo un'eccellente torsione e maggiore...
OffertaBestseller No. 5
Hseamall Set di chiavi a bussola con attacco da 1/4”
  • Di alta qualità: il set di chiavi a bussola, punte e chiavi inglesi sono realizzati in acciaio al cromo vanadio di alta qualità per una maggiore durata, tutti gli strumenti hanno una finitura lucida...
Bestseller No. 7
Set da 14 pezzi, HASKYY, set di chiavi a cricchetto snodate, 8-22 mm
  • Set di chiavi a cricchetto flessibili snodate di Haskyy, 14 pezzi. Disponibile nelle misure 8-22 mm (dentatura fine) con 72 denti.

Utilizzabile al posto del cacciavite, la chiave a cricchetto è composta da un corpo in acciaio, spesso ricoperto da un materiale ergonomico che ne facilita l’impugnatura. Il corpo allungato si conclude con una parte circolare incava che presenta un bussolotto all’interno.

Il bussolotto tecnicamente è l’alloggio ufficiale del cricchetto. La funzione del bussolotto, inoltre, è duplice perché consente di attivare un meccanismo a doppia direzione. Il cricchetto, al contrario, è la parte che ospita i diversi profili inseribili ed è in grado di accogliere da un lato la testa della bullone o della vite da utilizzare, dall’altro quell’inserto quadro femmina che permette il collegamento con la chiave.

Il bussolotto presente nella struttura della chiave a cricchetto permette operazioni di avvitamento e svitamento celeri ed efficaci, senza che sia necessario il compimento della rotazione a 360 gradi normalmente richiesta da un classico cacciavite.

L’utensile in questione, infatti, al posto della rotazione completa è in grado di operare con una rotazione di soli 30 gradi. Questo indica che può essere utilizzato in qualunque direzione, sia da sinistra verso destra che viceversa. Il vantaggio di questa caratteristica è che si fa meno fatica del solito e si evitano distorsioni o affaticamenti alle articolazioni di mani e polsi. In più, si ha un risparmio di tempo notevole.

Per utilizzare questo strumento bisogna collegare l’innesto sulla vite o bullone da utilizzare e girare la chiave nella direzione opposta all’innesto, in verso di resistenza. La componente si avvita con un giro di 30 gradi al massimo.

  • Una tipologia di chiave a cricchetto è la chiave dinamometrica

La chiave a cricchetto presenta una similitudine con la chiave dinamometrica, la quale appartiene alla stessa famiglia della prima. Anche quest’ultima è una chiave dotata di particolare cricchetto e di classico dente, sul quale vengono innestati gli altri elementi o bussole.

La differenza tra una chiave dinamometrica e una chiave a cricchetto consiste solo nel fatto che la prima permette di impostare nel manico una coppia di serraggio. In questo modo è possibile gestire al meglio l’intensità del serraggio stesso evitando che le viti possano spezzarsi durante la fase di avvitamento.

Altre tipologie di chiavi da considerare per l’obbista o il lavoro professionale d’officina sono le chiavi a cricchetto beta. Queste chiavi sono particolarmente utili in caso di ponteggi da montare o smontare e si trovano anche nelle versioni doppie poligonali, adatte a qualunque altra necessità. In più, quasi tutti i set chiavi a cricchetto sono dotati di astucci, custodia da trasporto e adattatori da sgancio rapido, utilissimi in ogni circostanza d’uso.

Consigli per scegliere la migliore chiave a cricchetto

Anzitutto, è bene specificare che se si tratta di un utensile che deve essere impiegato in lavori da officina, o in garage, è meglio acquistare un kit chiavi a cricchetto, che consente di avere il numero di accessori giusti per gestire i casi in cui i lavori richiedono adattatori o raccordi.

Pertanto, nei casi in cui non si è già in possesso di una cassetta degli attrezzi, è bene averne una. I kit chiavi a cricchetto posseggono una grande versatilità perché includono quasi sempre più opzioni di ingressi o cricchetti, chiavi inglesi a cricchetto comprese. Gli incassi possono essere esagonali o quadrangolari e possono adattarsi con facilità a tutti i bulloni o dadi esistenti, considerate le loro diverse misure.

Ogni set chiavi a cricchetto può essere composto da supporti standard o da supporti speciali, a seconda del tipo di utilizzo che se ne deve fare. Quindi è sempre meglio verificare che la destinazione d’uso dell’utensile sia rispondente agli accessori inclusi nella confezione.

Esistono chiavi a cricchetto per ogni funzione: quelle pensate per le operazioni di avvitamento o svitamento di bulloni di auto o biciclette; quelle che hanno un’impugnatura migliore di altre; quelle dotate di copertura per evitare la polvere o altre intromissioni; altre ancora hanno una speciale impugnatura a cono o denti di differenti tipologie e misurazioni.

Il consiglio di base è quello di acquistare sempre modelli di chiavi che abbiano la struttura in acciaio e di non essere tendenti al risparmio, perché si avranno molti benefici nel tempo da uno strumento di maggiore qualità.

Fatte le dovute premesse qui di seguito potrai trovare una selezione di kit di chiavi a cricchetto tra le migliori sul mercato. Sono state scelte pensando ad una maggiore versatilità di funzione e al particolare rapporto qualità, numero di pezzi in dotazione e prezzo.

Classifica top8 delle migliori chiavi a cricchetto

chiave a cricchetto migliore

 

  • Beta 903E/C170

BETA Set Chiavi a Bussola, Inserti per Avvitatore, Cassetta Chiavi a Bussola, Plastica, Black, 170...
  • Cassetta con assortimento di chiavi a bussola, composta da 170 pezzi racchiusi in una robusta valigetta porta attrezzi in plastica.

Il set Beta 903E/C170 comprende ben 170 pezzi in dotazione complessivi. Sono presenti al suo interno: 47 chiavi a bussola in modello esagonale, oltre 42 inserti per la funzione di avvitamento, 30 chiavi a bussola modello giravite, 7 chiavi maschio modello esagonale ripiegabili, ben 17 accessori compatibili.

Questo kit è ideale per diversi tipi di lavori e la valigetta esterna è in materiale plastico.

  • Chiavi a cricchetto Beta 0440018 920A/C20

Offerta

Questo kit di chiavi a bussola di serie Beta contiene 20 chiavi a bussola del modello 920A/C20 e 1 cricchetto da 920/50. In più, una serie minuziosa di bussole coprono misure variegate che vanno dai 10 ai 32 mm.

  • Cricchetto Beta 910A/C16

Offerta
Beta 910A/C16 - Chiavi a Bussola Esagonali 16 Pezzi, Accessori 5 Pezzi - Cassetta di Lamiera
  • l'Assortimento di 21 Pezzi di Chiavi a Bussola Esagonali e Accessori, Viene Venduto in Una Pratica Valigietta

Il kit di chiavi a bussola esagonali BETA 910A/C16 ha un ricco assortimento da 21 pezzi di chiavi in diverse misure, accessori compresi. Si tratta di un set adatto in particolare a lavori di riparazione auto, quindi ottimo per un’officina.

  • Chiavi a cricchetto USAG 601

USAG 601 è la cassetta modulare con bussole esagonali che comprende ben 100 pezzi complessivamente. Si tratta, più specificamente, di una cassetta modulare tra le più complete per i lavori di officina.

  • BETA Utensili 903 E/C42 – Economici

BETA Set Chiavi a Bussola, Inserti per Avvitatore, Cassetta Chiavi a Bussola, Nero, 1/4 Pollici
  • Cassetta con assortimento di chiavi a bussola, composta da 42 pezzi racchiusi in una robusta valigetta porta attrezzi in plastica

Il set BETA Utensili 903 E/C42 include ben 42 pezzi in dotazione. Si tratta di un kit di chiavi a bussola da ¼ con cricchetto reversibile che include molti accessori di alta qualità, punte a presa, inserti per avvitatori e prolunghe comprese.

  • DS-FWS-10EU

Amazon Basics - Set di chiavi inglesi a cricchetto, flessibile, 10 pezzi
  • Set con chiavi combinate a cricchetto, 10 pezzi, teste flessibili, finitura cromata, in acciaio cromo vanadio (Cr-V) di alta qualità, fucinatura a stampo e con trattamento per la resistenza

I prodotti Amazon Basics sono noti per l’elevato rapporto qualità prezzo e il set DS-FWS-10EU di 10 chiavi inglesi combinate a cricchetto flessibile non è da meno. Con l’acquisto è incluso l’astuccio flessibile, ottimo per chi vuole occupare poco spazio.

Ottimo per uso quotidiano o sporadico, è indubbio che il punto di forza di questo prodotto è la testa flessibile di 180° che permette di raggiungere spazi e angoli difficili rendendo più semplici il lavoro.

La resistenza alla ruggine e alla corrosione del set è garantita dalla qualità dell’acciaio utilizzato e dai processi di trattamento eseguiti.

Con questo kit è possibile lavorare nel range di misure comprese tra gli 8 mm e 19 mm.

  • Karcher ‎HU-XI-201

Set di chiavi a bussola Karcher 130 pezzi 1/4" - set di chiavi a cricchetto e bit di alta qualità...
  • Set di chiavi a bussola da 130 pezzi con set di punte in cromo vanadio di alta qualità – durevole e resistente.

Compreso di comoda valigetta, il set della Karcher ‎HU-XI-201 comprende 130 pezzi in cromo vanadio di alta qualità.

Questo prodotto è pensato per lavori di bricolage piccoli o grandi che siano. Quello che rende questo set così interessante, è la vasta gamma di punte e inserti diversi; consentendo di lavorare senza la paura di non avere gli strumenti adatti. Le oltre 100 punte sostituibili presentano l’intaglio a croce Philips, Torx, HEX e Pozidriv.

Tutto ciò di cui hai bisogno ad un prezzo competitivo.

  • Workpro W003022A

WORKPRO Set di Chiavie a Cricchetto 1/4", Chiavi a Bussola 72 Denti 14 Pezzi, con Sgancio Rapido e...
  • 【Design più efficiente】Finché si gira di 5 gradi, i denti del cricchetto vengono tutti girati una volta e il design a sgancio rapido consente di installare o cambiare rapidamente la presa,...

Che sia per piccoli lavori di casa o qualcosa di più complesso, facendo utilizzo del Set WORKPRO W003022A di chiavi a cricchetto a bussola da ¼ rimarrai per certo ampiamente soddisfatto.

Dotato di sgancio rapido e barra di estensione, il prodotto previene la fuga accidentale dell’adattatore della chiave mediante l’utilizzo di un pratico pulsante posteriore.

Le bussole coprono le dimensioni tra i 4 mm e 13 mm, presentando anche due grandezze intermedie da 4,5 mm e 5,5 mm.

Non stando parlando di prodotti top di gamma, ma economici, non si possono fare aspettative eccessive se necessario fare un acquisto per uso professionale. Se, però, le richieste di utilizzo sono amatoriali questo è senza dubbio il prodotto che fa al caso tuo.

Leave a Reply