Centralina aggiuntiva per diesel e benzina: Classifica TOP6 con prezzi e opinioni dei migliori modelli

 

Centralina aggiuntiva per diesel e benzinaAccade molto spesso che non ci si senta soddisfatti delle prestazioni del proprio veicolo, sia esso un’automobile, un motoveicolo o altro tipo di vettura.

In tal caso si può ricorrere all’uso di una centralina aggiuntiva, anche nota come modulo aggiuntivo per veicoli.

La centralina aggiuntiva per auto è un congegno elettronico che permette di aggirare il sistema di controllo ECU dell’automobile, permettendo dunque di poterne modificare le prestazioni in modo assai sensibile ed evidente.

La centralina aggiuntiva, che può essere innestata anche su un motore di tipo diesel, consente quindi di modificare a tutti gli effetti le prestazioni del proprio veicolo e ciò può risultare assai utile in una vasta gamma di situazioni dove si avverte che la propria automobile fa fatica a compiere le sue consuete azioni.

Ad esempio, la centralina aggiuntiva può servire ad aumentare i cavalli dell’auto aumentandone dunque la potenza e la trasmissione di coppia dell’albero motore, ma ha una sua utilità anche nel caso si comincino a ravvisare sorpassi eseguiti in maniera lenta e macchinosa, partenze non rapide, salite difficoltose, perdite di potenza palesi.

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Un’ulteriore precipua caratteristica dei moduli aggiuntivi è quella di ridurre di gran lunga i consumi effettuati dall’automobile, andando ad agire sulla resa del motore e sui suoi limiti di prestazione.

Esistono tre fondamentali tipologie di centraline aggiuntive per auto.

La prima e più vecchia tipologia è la centralina di tipo analogico-manuale, nella quale si inserisce in autonomia un resistore elettrico che attenua i segnali provenienti dai sensori, producendo un evidente aumento di prestazioni nei cavalli, con un incremento della potenza. Tuttavia, questa tecnologia è la più pericolosa in quanto meno manipolabile e molto meno fine rispetto agli ultimi dispositivi elettronici.

Vi è, poi, la tipologia digitale che permette di rimodulare i sistemi software che arrivano già mappati, attenuando i segnali solo in determinati casi e, infine, la tecnologia riprogrammabile che consente di riprogrammare i moduli aggiuntivi in base alle specifiche esigenze richieste dal cliente, adattando le prestazioni in accordo ai limiti di tolleranza dell’automobile.

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Come agisce la centralina aggiuntiva per auto nel complesso 

Come già detto in precedenza, la centralina aggiuntiva per auto è un dispositivo elettronico che permette di bypassare i normali sistemi di controllo ECU dell’automobile, inducendo un aumento generalizzato delle prestazioni, che si estrinseca principalmente in un incremento dei cavalli e dunque della potenza.

Funzionalmente, il modulo aggiuntivo va a smorzare tutti i segnali di pressione che giungono dal sistema collettore dell’automobile (detto “common rail” per le centraline aggiuntive di tipo diesel), andando a produrre un netto aumento delle prestazioni, avvertibile soprattutto nei rapporti di cambio marcia.

Applicando infatti una centralina aggiuntiva si ha la sensazione di percorrere una salita in maniera assai agevole, innestando anche una terza marcia laddove, precedentemente, ciò era possibile solamente con una seconda marcia.

Detto in altri termini, il modulo aggiuntivo per auto permette, a parità di giri nell’unità di tempo, di erogare una potenza maggiore, anche dell’ordine di venti o trenta cavalli aggiuntivi.

Va però considerato il fatto che, pur producendo un incremento delle prestazioni del veicolo in termini di potenza, la centralina aggiuntiva non i tutti i casi va contestualmente a diminuire anche i consumi, potendo inoltre col tempo recare danni alla stessa automobile, giacché il sistema interno ECU viene costantemente attenuato e “aggirato”.

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Opinioni per aumento prestazioni auto: Centralina aggiuntiva o rimappatura?

 

Gli amatori e in genere i meno esperti nel campo delle prestazioni dei veicoli a motore, tendono spesso a confondere e a porre sullo stesso piano l’introduzione di una centralina aggiuntiva con la rimappatura della centralina stessa.

La rimappatura consiste in una modifica permanente dell’unità motore del proprio autoveicolo che va a sovrascrivere i parametri intrinsechi all’auto con altri parametri decisi dal tecnico in base alle volontà del cliente.

La rimappatura può essere effettuata sia in maniera classica agendo direttamente sulla centralina dell’auto causandone la manomissione (e dunque la perdita della garanzia) oppure in maniera digitale, agendo tramite la rimodulazione del software interno e i codici seriali, generalmente bloccati e protetti dall’azienda produttrice dell’auto stessa.

Emerge dunque di come la procedura di innesto di una centralina aggiuntiva per auto e quella della rimappatura siano fondamentalmente differenti.

La rimappatura permette infatti di agire e controllare diversi parametri dell’automobile rispetto al mero modulo aggiuntivo che consente un padroneggiamento esclusivo della potenza e, al massimo, dei consumi.

La rimappatura è quindi un sistema molto più fine rispetto a una semplice introduzione di centralina aggiuntiva che, tramite il controllo di più parametri, permette un aumento delle prestazioni più netto e più sicuro della propria automobile.

Come scegliere il miglior modello sul mercato

Prima di considerare l’applicazione di una centralina aggiuntiva per auto, sarebbe innanzitutto sempre bene valutare la comparazione con una procedura di rimappatura della centralina, operazione senza dubbio più sicura e performante.

In secondo luogo, bisogna fare attenzione al tipo di carburante consumato dal veicolo dal momento che la grande parte delle centraline aggiuntive sul mercato è di tipo diesel ma stanno ora venendo distribuiti anche tipi di moduli aggiuntivi per carburanti come la benzina senza piombo e il gpl-gas metano.

Leggere e informarsi sui reali benefici apportati da una centralina aggiuntiva è senz’altro un’ulteriore operazione importante, considerando che un incremento di potenza di almeno venti cavalli è già un ottimo indice di qualità del prodotto.

Nella scelta del miglior modello di modulo aggiuntivo per auto, va infine considerato il fatto che molti tipi digitali o riprogrammabili di centralina vanno a compromettere inevitabilmente sia la garanzia dell’auto che i parametri intrinseci di sicurezza e controllo, producendo rischi per l’incolumità personale e di soggetti terzi.

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Classifica top6 delle migliori centraline per auto

Centralina aggiuntiva per diesel e benzina migliore

 

È un modulo aggiuntivo compatibile con qualsiasi tipologia di automobile che richiede una procedura di installazione rapida, efficace e per nulla ostica che consiste nell’inserire il dispositivo elettronico nella presa di diagnostica di bordo OBD: il software procede dunque da solo alla propria installazione, richiedendo tempistiche che non superano mai i due minuti.

Passando ai dati puramente tecnici, l’installazione della centralina aggiuntiva permette di registrare un incremento della potenza dell’albero motore del 35 per cento, un aumento della trasmissione di coppia del 35 per cento, una riduzione dei consumi di ben un quarto rispetto all’effettivo e un guadagno netto di un secondo e mezzo nei tempi di accelerazione.

La centralina I-Power, disponibile sia per motori a benzina che diesel, è regolarizzata da normativa UE, è versatile e sicura e presente sul mercato in una fascia di prezzo decisamente conveniente.

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La centralina aggiuntiva ECO.40390.OBR, della casa produttrice Eco Power Chip, è un dispositivo elettronico che riscuote opinioni assai buone tra gli esperti di moduli aggiuntivi per auto.

Acquistabile a una fascia di prezzo medio-alta, si connette con estrema facilità nella presa OBD del veicolo e permette di raggiungere un incremento della potenza del 35 per cento, non esasperando il motore, ma portandolo al limite di tolleranza imposto dall’azienda produttrice del veicolo stesso.

La sua speciale tecnologia digitale va inoltre a smorzare in tempo reale i segnali provenienti dal sistema di pressione Rail, adeguandoli alla guida dell’automobilista.

  • Centralina aggiuntiva Chiptuning ProRacing OBD2

La centralina aggiuntiva ProRacing OBD2 è un assai performante dispositivo elettronico di seconda generazione che, tramite il sistema di innesto “plug and drive”, permette un’installazione rapida, sicura ed efficace.

L’incremento di potenza indotto è elevato, di poco superiore al 35 per cento, ma la grande caratteristica del prodotto, acquistabile a una fascia di prezzo medio-alta, è l’innovativo pannello di seconda generazione che consente di visualizzare in tempo reale parametri tecnici come la potenza, la quantità di gas emesso, la velocità di iniezione (per centraline aggiuntive diesel) e il rapporto carburante-aria.

  • ChipPower Centralina CRS all’auto

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  • ADATTO A 500 L 1.3 1.6 D Multijet 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020

Questo modello di centralina della ChipPower o modello chip tuning CRS, è garantita per aumentare la potenza della coppia della tua auto consentendoti di ridurre drasticamente i consumi, riducendo quindi ulteriormente l’effetto di ritardo nel tubo.

Inoltre il pratico kit sarà utile non solo per testare le sue prestazioni in ogni momento, ma per avere una maggiore sicurezza in caso di difetto o malfunzionamento momentaneo. Potrai anche trovare un cavo speciale per la tua macchina e una pratica fascetta.

Pro: Comodo e leggero per essere trasportato ovunque senza la minima difficoltà per prestazioni superiori.

Contro: Prezzo più alto di fascia.

  • ChipPower Centralina Aggiuntiva

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  • ADATTO A A3 (8P) 1.9 TDI 77 kW 105 CV 2003 2004 2005 2006 2007 2008

La centralina ChipPower ha una potenza superiore del 30% potendo rifornire di un potenziale risparmio a lungo termine anche oltre il 15%.

Con questa nuova generazione di centralina per diesel e benzina, sono progettati per avere automobili con iniettori unitari, avendo quindi la possibilità di adattarsi maggiormente a più auto, specialmente i modelli Audi per 105 CV dal 2003 al 2008 con un’installazione più semplificata rispetto ai modelli precedenti e che non richiederà nemmeno un tempo eccessivo.

Pro: Velocizza il processo energetico per una qualità e prezzo migliore rispetto alla concorrenza, inoltre le sue prestazioni superiori garantiscono una migliore valutazione generale.

Contro: Questo modello non si può usare per qualsiasi veicolo, preferibilmente su auto di maggior cilindrata e potenza maggiore.

  • Eco OBD2, 2 in 1 15% carburante

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  • Quando l'adattatore è inserito nel connettore OBD2, il salvadiente riceve le informazioni dall'ECU del computer CO2

La centralina Eco OBD2 aiuta ad aumentare le prestazioni del tuo veicolo con efficienza e qualità, un vero e proprio gioiellino della tecnologia moderna, in grado di sostenere ogni genere di potenza al massimo delle sue capacità.

La Eco inoltre è famosa per aver avuto recensioni estremamente positive anche per sostenere una vasta gamma di situazioni diverse potendo valutare l’auto e poter compiere determinate azioni attue a potenziarla.

Qualità e costo sono nella media di una fascia bassa, per te che desideri qualcosa di qualitativamente elevato senza una spesa eccessiva con 15% di carburante per poter avere una centralina di alto livello con pochi costi mensili.

Pro: Compatto ed efficiente per assicurare ottime prestazioni nel tempo, con costi più limitati ed una energia limitata, garantisce maggiore autonomia rispetto ad altri modelli.

Contro: La sua energia più limitata potrebbe essere un problema per motori di grossa cilindrata, consigliata principalmente per prestazioni limitate.

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